L’avreste mai pensato che fare una consegna su Death Stranding o correre sulle distese post apocalittiche di Horizon (o di altri videogiochi) vi avrebbe richiesto di camminare davvero? Forse si, se pensiamo a quei giganteschi dispositivi per la realtà virtuale, ma se tutto questo fosse possibile tramite una semplice applicazione per dispositivi Android?
Ancora niente per iOS, ma per Android ora c’è STEPL, un’applicazione (costa 5€ ma potete provarla gratuitamente per 3 giorni) che si collegherà al PC (con a sua volta l’installazione di STEPL) e vi permetterà di muovervi nella vita reale per far muovere il vostro personaggio virtuale. La versione 1.0 è già disponibile e permette di dare dei comandi al PC tramite i movimenti: camminare infatti per il vostro computer significherà premere la W, pulsante per andare avanti.
Come potete vedere nel video qui sopra, l’applicazione funziona con la gran parte dei giochi PC: possiamo vedere il giocatore camminare in videogiochi come The Witcher 3: Wild Hunt, Cyberpunk 2077, Grand Theft Auto V e Horizon: Zero Dawn, ma con tutta probabilità basterà configurare i pulsanti per avere le stesse funzioni anche su altri giochi.
Rimane necessario comunque avere un pad (o una tastiera, anche se più scomoda) per gli altri comandi, ma nulla vieta che in futuro nuove gesture potrebbero venire implementate così da farle convertire in comandi specifici per il gioco.
Non è il primo esperimento di work out gaming: se ci pensiamo, le funzioni sono simili (seppur più semplici) a Ring Fit Adventures, gioco per Nintendo Switch che con l’ausilio di una fascia per la gamba (dove mettere un joy-con) e un attrezzo sportivo che permette di fare pressione con le braccia (dove va l’altro joy-con) si può vivere un’avventura unica e divertente dove farete esercizio mentre sconfiggerete nemici fantastici e avanzerete per la vostra grande avventura. Il gioco Nintendo è disponibile in tutti i punti vendita GameTekk d’Italia.