Si torna sul campo da battaglia! Il consueto appuntamento con lo sparatutto in prima persona di riferimento per milioni di videogiocatori si traduce in ore di gioco spassionato, migliaia di proiettili sparati, e un bottino di trofei tutto da conquistare. In questa guida andremo ad illustrare come ottenere tutti i trofei e il trofeo di platino del nuovo Call of Duty: Vanguard, disponibile su PS4, PS5, PC, Xbox One e Xbox Series X ed S. La difficoltà per ottenere tutti i trofei non è elevatissima, nonostante ottenerne alcuni in particolare potrebbe rivelarsi particolarmente ostico per alcuni giocatori, con un a durata totale stimata tra le trentacinque e le quaranta ore per il completamento. Il numero di trofei totale da ottenere in Call of Duty: Vanguard è di 45 (32 , 10 , 2 , 1 ). Quasi la totalità dei trofei è ottenibile giocando offline, ma per 5 di essi sarà necessario giocare online (e chiaramente uno di questi è proprio il platino). Altra notizia che ai cacciatori sarà gradita è che nessun trofeo è mancabile, tuttavia fate ATTENZIONE al trofeo che vi richiederà di raggiungere il livello 55 online, dato che alla fine di ogni stagione il livello si resetterà, per i restanti, giocate in tutta serenità.
ATTENZIONE: nella guida ai trofei e al platino saranno presenti degli SPOILER riguardanti la storia e la campagna di Call of Duty Vanguard, vi consigliamo quindi a continuare la lettura se avete già terminato il gioco.
Cosa fare prima?
Completare i trofei in missioni specifiche
Prima di tutto è consigliabile completare una prima run alla difficoltà “Recluta“, dato che alcuni degli obiettivi saranno troppo difficili da ottenere a difficoltà più alte (e vi richiederebbe di giocare di nuovo almeno metà gioco a difficoltà più bassa in ogni caso per ottenerli). Si tratta principalmente di trofei legati a delle missioni specifiche e non di miscellanea. La storia di Call of Duty Vanguard è abbastanza breve e conta solamente 9 missioni, che a tale difficoltà non vi richiederanno più di mezzora di gioco l’una.
Completare i trofei in modalità Zombie
Il trofeo che vi richiederà più tempo è quello dedicato all’uccidere 10.000 zombie, un quantitativo spropositato ma cumulabile in più partite. Il consiglio più grande è di giocare spesso e di alternare le partite ad altre modalità per non rendere tutto tedioso. Inoltre, mentre “farmate” questi zombie, cercate di unire tali uccisioni ad altri dei trofei presenti che sono dedicati alla modalità (altri 8, quindi 9 in totale). Consiglio: usate l’arma preferita di ogni operatore per ottenere più XP e potenziare.
Passate quindi infine ai trofei dedicati al multiplayer. Ricordiamo che in Call of duty Vanguard i trofei Heilà, Cima della montagna, Professionista 2,0 Abilissimo e il trofeo di platino sono ONLINE, passiamo alla guida.
Guida ai trofei e al platino di Call of Duty Vanguard
Trofei di bronzo
- L’ho preso? – Esegui 15 uccisioni sparando alla cieca in modalità Campagna. | Trofeo spiegato nella descrizione.
- Sciacallo – Recupera munizioni da 15 cadaveri nemici entro 3 secondi dalla loro uccisione in modalità Campagna. | Trofeo spiegato nella descrizione.
- Provale tutte! – Uccidi nemici con 15armi diverse nell’arco di una Campagna. | Trofeo spiegato nella descrizione. Semplicemente, utilizzate subito le nuove armi che trovate, e dopo aver compiuto almeno una kill potrete tornare a quella che preferite.
- OH, SI! – Passa attraverso 5 pareti distruttibili con lo scatto tattico in modalità Campagna. | Trofeo spiegato nella descrizione. Potrete “farmare” questo trofeo facilmente nella terza missione, Stalingrado, quando avrete come obiettivo di tronare a casa. Potete caricare il checkpoint e ripetere.
- Pezzo grosso – Impartisci 15 ordini diversi ai tuoi alleati usando Arthur. | Trofeo spiegato nella descrizione. Potete farlo durante la seconda missione, Operazione Tonga.
- Usignolo letale – Uccidi 15 nemici usando Polina subito dopo l’uscita da un passaggio. | Durante la missione 3 a Stalingrado passerete attraverso dei passaggi guidando Polina. Per fare in modo che una kill conti, uccidete qualcuno pochi secondi dopo essere usciti da uno dei buchi. Potete anche usare più volte lo stesso passaggio, e sfruttare checkpoint.
- Sensi acuti – Uccidi 15 nemici usando Wade e la sua abilità Concentrazione. | Trofeo spiegato nella descrizione. Potete usare il personaggio nella quinta missione.
- Tasca piena di divertimento – Usa 4 tipi di equipaggiamento letale ed esegui 3 uccisioni con ciascuno di essi usando Lucas. | Trofeo spiegato nella descrizione. Potrete usare il personaggio nella missione 7 e la missione 8.
- Biglietto, prego – In Phoenix, uccidi 15 nemici mentre sei sul tetto di un vagone. | Missione 1, mentre sarete sul treno. Le uccisioni che conteranno saranno solo quelle che farete sui vagoni col tetto metallico e con tre portelli. Potete anche utilizzare la tecnica del checkpoint e ricaricare la partita.
- Attento al treno – In Phoenix, spara al conducente di un camion pieno di soldati. | Missione 1. Quando sarete attaccati dai camion, sparate al conducente finché non vedrete il camion perdere il controllo.
- Fatti, non parole – In Operazione Tonga, proteggi Evans con i tuoi riflessi rapidi. | Difendete Evans prima dall’attacco e poi rilanciando indietro la granata che lo metterà in pericolo nella missione 2.
- Angelo custode – In Operazione Tonga, lancia un fumogeno dalla fossa anticarro per fornire copertura per la carica. | Raccogliete le granate fumogene appena uscirete in cortile (dopo esservi raggruppati coi vostri compagni al mulino). Più avanti nella missione, quando darete l’ordine di caricare i bunker, lanciate le granate fumogene che avete raccolto.
- Nascita di una leggenda – In Stalingrado, proteggi i partigiani senza sbagliare un colpo. | Quando dovrete coprire i partigiani mentre siete sul tetto. Da questo momento in poi, non dovrete mancare mai il bersaglio. Utilizzate il fucile da cecchino. Se mancate il bersaglio anche solo una volta, ricaricate il checkpoint.
- Pioggia di fuoco – In Stalingrado, colpisci un semicingolato con una bomba Molotov. | Quando sarete in copertura dei partigiani e Misha dirà che dei nemici sono in arrivo da destra, vedrete un paio di semicingolati apparire a schermo. Lanciate le molotov in quell’occasione. Ricaricate il checkpoint se non riuscite.
- Lento ma letale – In La Battaglia delle Midway, aiuta 5 alleati in pericolo in un combattimento aereo. | Trofeo spiegato nella descrizione, se non si sblocca il trofeo ricaricate il checkpoint.
- Pilota sfuggente – In La Battaglia delle Midway, non farti colpire dai proiettili nel primo bombardamento in picchiata. | Per questo trofeo non dovete essere colpiti dai proiettili quando dovrete effettuare il bombardamento in picchiata. Cercate di trovare le aree in cui le raffiche di proiettili vi raggiungeranno più difficilmente. Se verrete colpiti, ricaricate il salvataggio.
- Intoccabile – In Pista di Numa Numa, non farti colpire dal cecchino. | Dopo essere stati catturati e portati nel campo nemico e poi la novantatreesima divisione verrà a salvarvi. Rimanete sempre vicini agli alleati della IA mentre scappate e sfruttate le granate fumogene come copertura. Se venite colpiti, ricaricate il salvataggio.
- Survivalista – In Pista di Numa Numa, trova Mateo senza sparare un colpo. | Dall’inizio della missione non sparate un colpo finché non trovate Mateo. Potete usare attacchi melee.
- Rapace – In Usignolo, uccidi 5 cecchini nel campo aperto senza che ti colpiscano. | Il primo nemico che incontrerete nella missione possiede un fucile da cecchino. Nella missione ci sono in totale 7 cecchini, e per prendere il trofeo dovrete ucciderli tutti senza prendere danno da nessuno di essi. Se venite colpiti, ripartite dal checkpoint.
- Dietro di te – In Usignolo, abbatti le truppe di Steiner nel grande magazzino usando solo eliminazioni furtive. | Missione 6, trofeo spiegato nella descrizione.
- Di sicuro non è un coltello – Ne I Topi di Torbuk, abbatti lo Stuka con una pistola, una granata o un razzo. | Missione 7. Anche il revolver selezionabile a inizio missione vale come pistola, e ne consigliamo l’utilizzo. Utilizzate gli MG droppati dai nemici per fare il grosso del danno allo Stuka, e quando vedrete che sta andando a fuoco, passate alla pistola e dategli il colpo di grazia.
- Pifferaio magico – Ne I Topi di Torbuk, conduci i topi attraverso il deserto senza farti avvistare. | Durante la Missione 7 dopo che avrete ripulito l’avamposto, procedete silenziosamente sulla parte sinistra della mappa, eliminate silenziosamente i nemici con l’MP40 silenziato, e dopo prendete la via al centro tra le rocce per rimanere inosservato, e poi entrate nelle rovine a destra, ma attenti a un nemico che sarà da quelle parti, perciò pronti a sparare. Se verrete individuati ricaricate il checkpoint.
- Lasciare l’impronta – Ne La Battaglia di El Alamein, fatti travolgere da un carro. | All’inizio della missione 8, appena iniziate a giocare mettetevi di fronte al carro armato in movimento (attenzione, a difficoltà minima questo si fermerà).
- Si aggiusterà tutto – Ne La Battaglia di El Alamein, esegui il doppio delle uccisioni di Des durante la difesa finale. | Alla fine della missione 8. Se giocate a difficoltà Recluta sarà molto semplice. Il trofeo si sbloccherà quando arriveranno i bombardieri a concludere la missione.
- L’unione fa la forza – Ne Il Quarto Reich, usa Leadership per contribuire all’abbattimento di un Jagermorder. | Distraete lo Jagermorder nelle fasi iniziali della missione comandandolo ai tuoi alleati, e poi uccidetelo.
- L’ordine nel caos – Ne Il Quarto Reich, supera il livello non incorrendo nel fuoco amico. | Terminate la missione 9 senza aver mai colpito un civile o un alleato. Potete ricaricare la partita se colpirete qualcuno.
- Heilà – Entra in un clan multigiocatore. | TROFEO ONLINE. Trofeo spiegato nella descrizione.
- Patto con il diavolo – Equipaggia 3 patti. | Trofeo spiegato nella descrizione. Guarda trofeo “Quella sporca dozzina”.
- Quella sporca dozzina – Sacrifica 13 cuori. | Dovrete sacrificare i cuori sull’altare demoniaco nella Piazza della Fontana, l’HUB di Der Anfang. Per ottenere i cuori dovete completare gli obiettivi nei portali rossi sparsi per la mappa.
- Comportamento Scioccante – Elimina 10 zombie danneggiati dal manufatto Mina a energia. | Trofeo spiegato nella descrizione. Contano anche se muoiono direttamente con la mina. Non è necessario ucciderli tutti in una volta.
- Artista della fuga – Entra 5 volte nella schermatura etere sotto al 25% di salute usando il manufatto Schermatura etere. | Trofeo spiegato nella descrizione. Fatevi colpire dagli zombie fino a quando non sarete sotto al 25% di vita, e poi utilizzate il manufatto. Ripetete per 5 volte.
- Testa calda – Elimina 10 zombie mentre i tuoi danni sono aumentati dal manufatto Anello di fuoco. | Trofeo spiegato nella descrizione. Più facile a farsi che a dirsi, attivate, e uccidete. Non è necessario ucciderli tutti in una singola attivazione dell’Anello.
Trofei d’argento
- Fenice Spenta – Completa la campagna di Call of Duty Vanguard a qualsiasi livello di difficoltà. | Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.
- F – Muori in modalità Campagna per effetto dell’esplosione di una tua granata. | Estremamente semplice, no?
- Per te non era giornata – In modalità Campagna rilancia 15 granate che avrebbero danneggiato te o i tuoi alleati. | Trofeo spiegato nella descrizione. Un buon punto per farmare il trofeo con molte granate lanciate verso di voi è la battaglia di El Alamein nella missione 8.
- Grazie a te – Guarda i crediti fino alla fine. | Dopo aver completato la campagna, aspettate fino alla fine dei crediti finali, ci vorranno circa 20 minuti.
- Cima della montagna – Raggiungi il livello massimo con un operatore in multigiocatore (solo operatori del gioco base). | TROFEO ONLINE. Raggiungete il livello 20 con un operatore del gioco base. Sfruttate anche l’esperienza giocando in modalità Zombie.
- Professionista 2.0 – Raggiungi il livello massimo con un’arma (solo armi del gioco base). | TROFEO ONLINE. Raggiungete il livello 60 con una pistola o il 70 con un’arma primaria.
- Dissetante – Bevi da tutte e 5 le fontane demoniache in una sola sessione. | Potrete trovare le fontane rispettivamente nell’Ufficio, negli Appartamenti, nella Colonna di Panzera Est, nel Teatro e nel Locale delle Caldaie.
- Sangue freddo – Elimina corpo a corpo 10 zombie rallentati dal manufatto Crio-esplosione. | Quando userete il manufatto che congela gli zombie, quelli più ai lati verranno rallentati e non uccisi. Uccidete 10 zombie con attacco corpo a corpo mentre si trovano in questa condizione.
- Dispensatore di morte – Elimina 2.500 zombie con un’arma Pack-a-Punch di livello 3. | Per prima cosa dovrete fare in modo di potenziare un’arma al livello tre dell’albero di potenziamento Pack-a-Punch, e sarà abbastanza esoso. Un modo per farlo è risparmiare fino a quando non potrete permettervelo (circa intorno al round 10), oppure aprire le casse, dove potrete trovare delle armi già al livello 1, 2 o 3, o ancora potrebbe esservi droppata dagli Sturmkriegers, e in altri modi ancora. Una volta ottenuta, cercate ogni volta di uccidere più zombie possibili, ed è consigliato dedicarsi a questo trofeo mentre lavorate per ottenere anche “Tristo mietitore”, ma date precedenza a questo.
- Tristo mietitore – Uccidi 10.000 zombie. | Trofeo più che chiaro, giocate la modalità zombie e continuate a maciullare gli infetti in ogni modo possibile. Chiaramente non è necessario ucciderli in una sola sessione.
Trofei d’oro
- Ed è solo l’inizio – Completa la campagna di Call of Duty Vanguard a livello di difficoltà Veterano. | Trofeo illustrato nella descrizione. La difficoltà Veterano è disponibile già dall’inizio, nella quale i nemici saranno più precisi, utilizzeranno più granate, e con il personaggio che morirà più facilmente.
- Abilissimo – Raggiungi il livello 55 in multigiocatore. | TROFEO ONLINE. Trofeo illustrato nella descrizione. ATTENZIONE, dovrete completare il 55mo livello, perciò dovrete raggiungere il livello di prestigio 1.
Trofeo di Platino
- Nascita delle forze speciali – Ottieni tutti i trofei in Call of Duty: Vanguard. | Come di consueto, lo otterrete ottenendo tutti gli altri trofei del gioco.