Call of Duty: Modern Warfare 2: le beta sono il modo migliore per aumentare l’interesse prima di un hard launch?

Redazione
Lettura da 6 minuti

Activision Blizzard ha da poco annunciato l’uscita della beta di Call of Duty: Modern Warfare 2 programmata per il prossimo settembre 2022. Ma che cosa è la beta di un videogioco? E perché viene utilizzata per aumentare l’interesse del pubblico?

L’annuncio

La data di uscita di Cod: Modern Warfare 2 è programmata per il 28 settembre 2022 e, come già accaduto in passato, Activision permetterà agli appassionati del titolo di effettuare un beta test in anticipo. Dal 15 al 26 settembre, infatti, sarà possibile giocare in anteprima una build multiplayer e rilasciare un feedback relativo all’esperienza di gioco. Per giocare all’anteprima beta del nuovo capitolo di Call of Duty è necessario acquistare in pre ordine il titolo su qualunque piattaforma, anche se agli utenti Playstation è riservato un piccolo vantaggio temporale rispetto agli altri.

In particolare, dal 15 al 16 settembre avranno accesso alla beta gli utenti che avranno acquistato il gioco in pre ordine su Playstation 4 e 5; dal 17 al 19 settembre sarà dato accesso a tutti gli utenti Playstation; dal 22 al 23 settembre sarà il momento dei giocatori che avranno acquistato il titolo in pre ordine su tutte le altre piattaforme e, infine, dal 24 al 26 settembre la beta sarà resa disponibile per tutti gli utenti.

Activision sfrutta la tecnica dei siti di gaming e dei casinò online

Il menage è quello di ogni anno: la casa di produzione rilascia una beta giocabile in anteprima da una parte di utenti, generalmente da coloro i quali riescono ad acquistare il titolo in modalità di pre ordine. Le date di rilascio della beta di Cod: Modern Warfare 2 sono molto vicine a quelle di uscita della versione definitiva e verrebbe naturale chiedersi se Activision Blizzard abbia davvero bisogno di un feedback da parte dei giocatori per correggere eventuali anomalie o se si tratta di una mera mossa di marketing mirata a generare hype intorno al prodotto.

Del resto piattaforme di gaming online e di giochi per casinò sfruttano questa tecnica da molto tempo, concedendo agli utenti Vip di provare giochi di slot machine o minigiochi in anteprima. Se vuoi approfondire l’argomento leggi il blog di casinò online più popolare.
Lo scopo, in ogni caso, è quello di creare una particolare attrattiva intorno al prodotto interessato, riservando un’esclusiva anteprima ai giocatori più fedeli e spingendo una fetta di utenti ad acquistare il titolo in pre ordine.

Che cos’è la beta di un videogioco?

Nel mondo informatico si parla di versione beta quando ci si riferisce a un software che è già stato testato dai programmatori, ma che viene fatto testare a una parte di giocatori selezionati (denominati per l’appunto “beta tester”) per un test ulteriore prima del rilascio della versione definitiva. Ai beta tester non viene richiesto soltanto di evidenziare anomalie tecniche o bug di sistema, ma anche di manifestare apprezzamenti o critiche nei confronti dell’esperienza di gioco in generale. Nel caso di Cod: Modern Warfare 2, infatti, gli utenti avranno la possibilità di provare in anteprima nuove mappe, armi, modalità di gioco e tante altre feature.

Quando si parla di beta, inoltre, si tende a fare un’ulteriore distinzione tra beta privata, o interna, e open beta. La beta del software viene infatti inizialmente condivisa con un ristretto numero di utenti, interni alla società di sviluppo del software o da essa individuati mediante una attenta selezione. Nella fase successiva, quella della open beta, il software si dimostra già abbastanza stabile e viene condivisa pubblicamente, al fine di permettere un test di tipo massivo. La fase di open beta è assolutamente importante durante la realizzazione di un videogioco multi-player, soprattutto per testare la capacità del sistema di reggere con un numero maggiore di connessioni.

Come prepararsi per la beta di Cod: Modern Warfare 2

Adesso che conosci le date di rilascio della beta di Call of Duty: Modern Warfare 2 puoi scegliere se acquistare il videogioco in pre ordine o, in alternativa, attendere il 24 settembre e testare il gioco con un lieve ritardo, ma in maniera assolutamente gratuita. Dal sito ufficiale di Call of Duty è possibile accedere direttamente agli store da cui è possibile effettuare l’acquisto in pre ordine del titolo.

Ogni giocatore ha la possibilità, infatti, di utilizzare gli store Playstation, Xbox, Steam o Battlenet e scegliere tra due differenti versioni del gioco: la prima è la modalità “Bundle Cross-gen”, che è possibile prenotare al costo di 79,99€; la seconda è, invece, l’edizione cassaforte (Vault edition) dal costo di 109,99€. Tra le altre cose, la vault edition permette di ottenere alcuni pacchetti di gioco aggiuntivi come il Ghost Legacy o il pacchetto “Operatore Red Team”, un battle pass della prima stagione e 50 salti di livello.

Condividi l'articolo