Call of Duty Infinite Warfare non userà un nuovo motore grafico

Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi
Di
Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi
Entra nel mondo del gaming con Playstation tra i vari Crash Bandicoot, Spyro, Metal Slug e sin da piccolo appassionato di Age of Empires. Poi la...
News
Lettura da 3 minuti

Le console next-gen sono ormai state rilasciate da anni, ma i team che ogni anno si succedono per sviluppare un nuovo capitolo di Call of Duty non sembrano decidersi ad utilizzare un nuovo motore grafico per lo sparatutto a cadenza annuale. Questo è il caso anche per Call of Duty: Infinite Warfare con il team di Infinity Ward che ha deciso di utilizzare sempre lo stesso motore grafico, presumibilmente l’IW 6.0 (lo stesso motore utilizzato per Call of Duty: Ghosts), applicando semplicemente diversi aggiornamenti per le varie tecnologie presenti.Call of Duty Infinite Warfare

L’informazione è stata rivelata da Jacob Minkoff (Design Director) nel corso di un’intervista per AusGamers. Vi riportiamo la parte riguardante la questione dell’engine del gioco:

AusGamers: “Infine, è presente lo stesso motore grafico sul quale siamo abituati a giocare, oppure c’è stato un cambio della tecnologia? Se è così, puoi dirci cosa c’è di diverso?”

Jacob Minkoff: “Nel corso degli ultimi tre anni, abbiamo apportato continui miglioramenti alla nostra tecnologia. Abbiamo revisionato il nostro motore di animazione, la fisica, il sistema di intelligenza artificiale (IA), il comportamento degli NPC e molto altro. Stiamo facendo molte cose che non sono mai state fatte nella serie prima d’ora e che serviranno per garantire una transizione da un livello all’altro senza fasi di caricamento, quindi abbiamo avuto la necessità di risistemare i nostri sistemi per garantire ciò.”

“Stiamo anche utilizzando il rendering basato sulla fisica, il che significa comporta un’illuminazione più dettagliata ed una migliore ombreggiatura. Le superfici presenti all’interno del gioco, dal corridoio di una nave da guerra alle rughe sulla fronte di un personaggio, saranno visibili nel modo più realistico e naturale di sempre. Abbiamo anche realizzato un nuovo stage per le sessioni di motion capture. La nostra tecnologia ci permette dare vita alle perfomance degli attori in un modo davvero fantastico.”

Quindi nuovo gioco, stesso motore grafico, anche se quest’ultimo sarà arricchito da numerosi elementi ed innovazioni. Basteranno per reggere il confronto grafico con gli altri titoli della next-gen? Non ci resta che attendere il 4 Novembre 2016 per scoprirlo!

Condividi l'articolo
Entra nel mondo del gaming con Playstation tra i vari Crash Bandicoot, Spyro, Metal Slug e sin da piccolo appassionato di Age of Empires. Poi la conversione ad Xbox con la passione per Halo, passando per Xbox360 fino ad Xbox One. Predilige FPS ed Action/Adventure ma gioca un po' di tutto, tranne i picchiaduro. Titolo preferito: Halo Combat Evolved