Brevetto Sony rivoluziona lo Streaming Game

Yata
Di
News
Lettura da 2 minuti

Durante il lancio di questa generazione di console è stata posta particolare enfasi sullo Streaming game, ed ecco a poco tempo dal lancio completo di tutte le piattaforme next-gen che qualcosa si muove in questo ambito.

gaikai streaming gamePrima di parlare della novità Sony vorrei spendere qualche parola per chi è del tutto nuovo allo Streaming game ( o Clouding game), essenzialmente lo Streaming game significa giocare in remoto ad un titolo che in realtà sta girando su un Server da qualche parte nel mondo e che invia tutto alla vostra console che si limita a fare da intermediario, mandandovi a schermo gli scenari di gioco e spedendo al server remoto i vostri comandi.

Detto questo e sono abbastanza certo che con il proliferare di tecnologie cloud (in caso foste interessati all’argomento)nessuno resterà eccessivamente sorpreso passiamo alla notizia vera e propria.

Sony sembra aver depositato il suo secondo brevetto inerente alla tecnologia cloud, stando alle dichiarazioni della casa nipponica la tecnologia che ha appena brevettato permette di aggiungere contenuti ad un gioco in Streaming senza toccarne il codice sorgente. Il discorso si è poi spostato su una pratica e semplice dimostrazione di quel che si potrebbe fare con questa tecnologia.

Permetterebbe ad esempio di aggiungere a titoli datati (magari il vostro titolo preferito dell’infanzia/adolescenza) funzionalità nuove quali sfide particolari, il servizio Achievement o altre funzionalità quali i Quick Time Event, arricchendo il titolo.

Personalmente questa è una novità che mi fa ben sperare per il prosperare del retrogaming, anche se queste modifiche devono essere contenute o opzionali per evitare magari di snaturare un titolo o di rendere un titolo amato un accozzaglia di QTE.

 

Condividi l'articolo