Masaaki Yamagiwa, produttore di Bloodborne, Deracine e Tokyo Jungle, lascerà Sony Interactive Entertainment Japan Studio alla fine di febbraio, come ha annunciato sul proprio profilo Twitter, dopo aver lavorato anche su giochi come Soul Sacrifice e Demon’s Souls. “Non farò più parte di Sony Interactive Entertainment a fine mese. Continuerò a lavorare duramente per creare videogiochi. Grazie a tutti!” Questo il testo del messaggio scritto da Yamagiwa sui suoi profili social, senza svelare piani precisi per il suo futuro professionale.
2月末でSIE JAPAN Studioを離れることになりました。これまでありがとうございました。次の場所でもゲーム制作を頑張ります。
I’m leaving Sony Interactive Entertainment at the end of this month. I’m going to continue working hard on creating games. Many thanks to everyone! pic.twitter.com/WPpiLpCtoY
— 山際眞晃 Masaaki Yamagiwa (@giwamasa) February 25, 2021
Il congedo dello sviluppatore è l’ultimo di una serie di addii di alto profilo per Sony Interactive Entertainment Japan Studio. Teruyuki Toriyama, che è stato anche lui produttore di Bloodborne, così come del remake di Demon’s Souls, Soul Sacrifice e altri, ha lasciato Sony Interactive Entertainment Japan Studio a dicembre. E il creatore di Silent Hill , Siren e Gravity Rush, Keiichiro Toyama ha lasciato insieme ai colleghi Kazunobu Sato e Junya Okura all’inizio di quel mese per formare l’indipendente Bokeh Game Studio. Nonostante il profilo più defilato del team rispetto ad altre realtà Occidentali, Jim Ryan ha ribadito che Sony Japan Studio resta un asset strategico per la compagnia, come dimostra il successo di Astro’s Playroom del Team Asobi. Sony Japan Studio è al lavoro su vari progetti, come confermato dal CEO di Sony Interactive Entertainment, al momento però non ci sono novità da annunciare.
Sembra quindi che le speranze di un prossimo Bloodborne 2 si allontanino quasi del tutto. Questa sera, giovedì 25 febbraio, Sony ha annunciato un nuovo State of Play della durata di mezz’ora, nel quale sembra che annuncerà una decina di titoli. Molto probabilmente, tra questi non ci sarà il sequel del tanto amato soulslike, anche se già in passato la software house ha finito per sorprenderci. Chissà che prima o poi, magari con degli sviluppatori diversi, riusciremo comunque a tornare a Yharnam.