Blizzard presenta ufficialmente l’Overwatch League

Nicolò "Nico" Fratangeli
Di Nicolò "Nico" Fratangeli News Lettura da 3 minuti

Blizzard ha presentato ufficialmente l’Overwatch League, la prima lega professionale di eSports che punta a diventare un fenomeno mondiale; la software house ha dunque deciso di intraprendere questa ambiziosa strada, studiando i modelli sportivi che vanno per la maggiore come il calcio e l’NBA. Blizzard ha infatti già stretto accordi con i leader di sport ed eSport, col fine di creare vere e proprie squadre delle città più importanti del mondo. Siamo ufficialmente arrivati già a sette team, che ora vedremo insieme nel dettaglio grazie al comunicato offerto dalla software house:

· Robert Kraft, presidente e CEO del Gruppo Kraft e dei New England Patriots (Boston)

· Jeff Wilpon, cofondatore e partner di Sterling.VC e direttore operativo dei New York Mets (New York)

· Noah Whinston, CEO di Immortals (Los Angeles)

· Ben Spoont, CEO e cofondatore di Misfits Gaming (Miami-Orlando)

· Andy Miller, presidente e fondatore di NRG eSports (San Francisco)

· NetEase (Shanghai)

· Kevin Chao, cofondatore di Kabam (Seul)

overwatch leagueCapite bene come la serietà del progetto sia a livelli estremi, visto anche che dati alla mano i bambini fra i 10 e i 21 anni seguono gli eSports tanto quanto gli sport locali (in questo caso parliamo di Hockey e Basket per gli americani). Oltre alla parole piene di entusiasmo dei proprietari delle prime squadre ufficiali, abbiamo sottomano anche una prima abbozza di regolamento per quanto riguarda l’Overwatch League; i primissimi obiettivi saranno infatti la creazione di veri e propri stadi di casa, dove ospitare gli avversari nelle partire di cartello. La prima stagione verrà infatti giocata a Los Angeles, dando dunque tempo ai team di trovare la giusta sistemazione. Le partite si giocheranno dal venerdi alla domenica, con un calendario che verrà rilasciato in prossimità dell’inizio della stagione ufficiale. La lega genererà introiti per i proprietari delle squadre attraverso pubblicità, vendita dei biglietti e diritti di trasmissione, mentre le squadre riceveranno una quota uguale del ricavato netto di tutta la lega. Inoltre, le squadre potranno gestire e monetizzare fino a cinque eventi amatoriali nel proprio territorio ogni anno, e beneficiare della vendita di oggettistica in Overwatch ispirata alla lega, con il 50% degli introiti che verranno incorporati nel ricavato netto condiviso tra tutte le squadre. Capite bene come Blizzard punti enormemente su questo movimento, probabilmente dando una svolta decisiva al mondo dei videogiochi e degli eSport con questa Overwatch League. Stay tuned!

 

Condividi l'articolo
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario, riceve un paio di anno dopo l'amore della sua vita: Sony PlayStation. Console che l'accompagnerà per tutta la sua carriera videoludica, tantè che la ritroviamo attaccata e funzionante nella sua cameretta, appena sotto le sorelle maggiori. Da buon collezionista e amante di retrogaming passa parte del tempo su Ebay a cercare qualche chicca Retrò, ritrovandosi ogni volta in lacrime alla vista del prezzo di Suikoden II PAL.