2K ha da poco annunciato che un nuovo titolo dedicato alla saga di BioShock è in fase di sviluppo presso Cloud Chamber. La software house in questione, fondata recentemente con sede a San Francisco e Montreal, è formata da “un collettivo di narratori desiderosi di spingere in prima linea l’intrattenimento interattivo creando esperienze uniche, divertenti e ponderate che coinvolgono il mondo“. Stando alle dichiarazioni di 2K e di Cloud Chamber, il nuovo titolo sarà “sviluppato nei prossimi anni“. Ecco le parole di David Ismailer, presidente di 2K:
La nostra intenzione è quella di far crescere il nostro “catalogo” di prodotti, senza però trascurare le nostre preziose IP, affidandole a team competenti e credendo nel loro potenziale. BioShock è uno dei franchise più amati, apprezzati dalla critica e con il punteggio più alto dell’ultima generazione di console. Non vediamo l’ora di vedere in futuro la sua narrativa potente e l’iconico gameplay, grazie anche al lavoro dei ragazzi di Cloud Chamber.
Entrambi gli studi della software house saranno guidati da Kelley Gilmore, che ha una significativa esperienza in vari settori dello sviluppo e della pubblicazione dei videogame. La Gilmore in passato ha lavorato sui franchising di Civilization e XCOM, proprio presso 2K.
“Abbiamo fondato Cloud Chamber per creare mondi ancora da scoprire, che spingono i confini di ciò che è possibile”, ha affermato la Gilmore. “Il nostro team crede nella bellezza e nella forza della diversità, sia nella composizione dello studio che nella natura del suo modo di pensare. Siamo un gruppo di creatori di grande esperienza. Siamo onorati di far parte della famiglia 2K e di “dirigere” questo franchise iconico”. Sebbene Cloud Chamber e 2K non abbiano specificato alcuna finestra di lancio del gioco o su quali piattaforme sarà disponibile, è molto probabile che il nuovo BioShock sarà rilasciato per PS5, Xbox Scarlett e PC, dato che il progetto è ancora in fase di sviluppo.