Bethesda, durante la sua conferenza dell’ultimo E3, annunciò un titolo che in molti si aspettavano: parliamo di The Elder Scrolls V: Skyrim “Special Edition”. Si tratta dell’edizione rimasterizzata del videogioco di ruolo open world targato Bethesda che arriverà sulle correnti generazioni di console, ossia PlayStation 4 e Xbox One, oltre al PC. Infatti il titolo era originariamente uscito nel 2011 per PlayStation 3, Xbox 360 e PC.
Il vicepresidente marketing della software house, Pete Hines, ha spiegato perché lo studio abbia optato per la remastered di Skyrim e non di altri capitoli, ad esempio Oblivion. Inoltre ha confermato che le mod saranno disponibili anche su console, sia quelle già create, sia le nuove che arriveranno. Vi riportiamo le sue dichiarazioni:
“Oblivion ha 10 anni, quindi la quantità di lavoro per rimasterizzarlo e fare tutte le cose che avevamo in mente sarebbe stata significativa. Non è una cosa impossibile ma è come scalare una montagna. Era meglio fare un nuovo gioco o rimasterizzare Skyrim”.
“L’idea è esattamente la stessa di Fallout 4. Skyrim Special Edition su PC è gratuito solo se si possiedono Skyrim e tutti i suoi DLC. Avrà anche un nuovo kit di creazione. Non funzionerà con tutte le mod esistenti: i creatori dovranno prendere le suddette mod ed eseguirle sul nuovo kit di creazione e poi pubblicarle su Bethesda Net. Così diventeranno disponibili anche su console“.
Ricordiamo che il gioco godrà di nuovi effetti grafici, luci volumetriche, profondità di campo dinamica e nuovi effetti per neve e acqua. The Elder Scrolls V Skyrim Special Edition uscirà il prossimo 28 ottobre su PC, Xbox One e PlayStation 4.