Dalla morte di Kentaro Miura, gli appassionati del manga Berserk sono rimasti con un dubbio: che fine farà l’opera? Continuerà oppure verrà interrotta, perché nessuno vuole sostituire il mangaka? Oggi, finalmente, è arrivata una risposta. Il reparto editoriale che si occupa di Berserk ha annunciato che il manga continuerà anche con l’assenza di Kentaro Miura.
La storia di Gatsu è iniziata nel 1989 dalla mente geniale di Kentaro Miura, e ha ben 364 capitoli racchiusi in 41 volumi. In tutti questi anni il manga ha ottenuto un enorme successo, venendo anche citato in altre opere d’intrattenimento – basti pensare a Dark Souls, il titolo realizzato da FromSoftware – inoltre, si è guadagnato il rispetto di tantissimi appassionati di manga.
Purtroppo l’anno scorso il mangaka è venuto a mancare, lasciando un vuoto incolmabile: non si saprà mai come finirà la storia come l’aveva immaginata Miura. Nonostante questo il progetto andrà avanti, come già avevano fatto sapere tempo addietro.
『ベルセルク』が6月24日発売のヤングアニマル13号から連載再開いたします。連載再開に際し、ヤングアニマル編集部並びに森恒二先生からのメッセージを掲載いたします。引き続き『ベルセルク』をご愛読いただけるよう何卒よろしくお願い申し上げます。 https://t.co/XzJk3Wzra8 #BERSERK #ベルセルク pic.twitter.com/gz9TQLfs46
— ベルセルク公式 (@berserk_project) June 7, 2022
Secondo quanto annunciato su Twitter tramite l’account ufficiale di Berserk, le pubblicazioni continueranno e lo staff ha anche voluto svelare quando arriveranno i nuovi capitoli: il 24 giugno 2022. Dunque manca davvero poco. Chi lavorerà al progetto pubblicherà prima i sei capitoli che vanno a concludere i due archi lasciati incompleti dalla dipartita di Kentaro Miura, per poi proseguire.
Una delle cose che fanno tirare un sospiro di sollievo agli appassionati di Berserk è sicuramente il fatto che il team editoriale non vuole correre per continuare le pubblicazioni, cosa che avrebbe sicuramente inciso sulla qualità del progetto, ma vogliono ampliare la storia e inserire nuovi archi narrativi.
Ovviamente per vedere questi capitoli in Italia ci vorrà un po’ di più, visto che devono essere tradotti e inseriti in volumi. Ma la cosa che sicuramente fa piacere è il vedere il lavoro di Miura continuato con calma e costanza, due elementi che hanno contraddistinto il lavoro del mangaka, anche se tutti ricordano gli anni di attesa tra un capitolo e l’altro.