Baldur’s Gate 3 non passa di moda: ancora più utenti attivi rispetto al 2023

Baldur's Gate 3 continua ad avere successo, tanto che sembra avere più giocatori ora che al lancio.

Erika Pezzato
Di Erika Pezzato - Contributor News Lettura da 2 minuti

Baldur’s Gate 3 continua ad avere successo, tanto che sembra avere più giocatori ora che al lancio.

L’arrivo di Baldur’s Gate 3 ha scatenato un fenomeno globale, riuscendo a eguagliare se non superare di notorietà molti grandi titoli GDR, cosa che ha fatto affermare da molti che si possa parlare di uno dei migliori giochi di ruolo mai creati. Il lavoro di Larian non ha solo ridettato i canoni dei videogiochi GDR, ma ha saputo dire la sua nel mondo dei videogiochi nel senso più ampio.

baldur's gate 3

Tale affermazione viene confermata dalla notizia che il gioco ha avuto più simultanee giornaliere nel 2024 che alla sua uscita, soprattutto per ciò che riguarda il single player. Una conquista degna di nota vista la consuetudine di vedere spesso molti titoli, anche di successo, cadere nel dimenticatoio addirittura solo dopo pochi mesi.
I dati arrivano tramite Some Fun Data Facts dal pulishing director Michael Douse. Secondo Douse, il picco giornaliero dei giocatori simultanei è aumentato del 3% anno dopo anno. Merito attribuito anche, se non soprattutto alle mod, presenti ora anche per PS5 e che hanno fornito una rigiocabilità quasi infinita.

Gli utenti attivi giornalieri sono aumentati del 20% (tra cui maggiormente modder) e i giocatori di Steam Deck, in particolare, stanno accumulando ore di gioco, con un aumento del 61% rispetto all’anno scorso.

Tra l’altro Larian si è assicurata un’ulteriore vendita dall’interno della Città del Vaticano. Insomma Baldur’s Gate 3 continua a conquistare nuovi fan, senza però perdere la fidelizzazione di chi sta giocando il titolo già da tempo. Il GDR non smette di raggiungere nuovi traguardi e non possiamo che esserne felici.

Condividi l'articolo