Temete che Baldur’s Gate 3, appena approdato su PS5, possa essersi rivelato un porting inadatto a causa della sua natura da mouse e tastiera? Andiamo a scoprire se questi sospetti erano veramente fondati.
Ora che il titolo di Larian Studios è arrivato anche sulla nuova PlayStation, andiamo a vedere se il team di sviluppo ha saputo fare un buon lavoro di porting.
Per quanto riguarda i comandi trasposti da tastiera a controller, l’attenzione posta da Larian è evidente: i comandi sono trascritti con attenzione e ordine, rendendo l’avventura molto godibile in entrambi i casi.
Un piccolo problema in merito al porting PS5 riguarda la presenza di un fastidioso bug dell’audio: a volte, senza motivo, la musica di sottofondo si interrompe per qualche secondo.
Per quanto riguarda la grafica, la versione PS5 di Baldur’s Gate 3 gira sui 1440p in modalità Qualità, che viene poi aumentata fino a 4K. In modalità Prestazioni, il gioco sembra funzionare a una risoluzione inferiore, attorno ai circa 1080p.
Il framerate su PS5 è pari a 30 fps in modalità Qualità e 60 fps in Modalità Prestazioni. C’è da dire, però, che risulta abbastanza instabile in entrambe le modalità disponibili: speriamo che il problema venga presto risolto.
Anche i tempi di caricamento differiscono: là dove il PC impiega circa 10 secondi, per la PS5 è necessario 4 volte quel tempo, ciò è chiaramente dovuto al peso di questo mastodontico gioco.