L’estetica dei prodotti AVM della serie FRITZ! mi ha sempre intrigato: se da un lato so benissimo che al suo interno il prodotto presenta caratteristiche tecniche di elevata potenza, dall’altro il colore celeste in contrasto col il grigio e il rosso del modem da un senso di giocattolo al prodotto. Con il FRITZ!Box 4040 parliamo di un gran bel giocattolo, un gioiello adatto a chi vuole avere qualcosa in più dalla connettività di casa, senza però spendere un occhio della testa. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
Packaging
Come già detto, esteticamente il pacco è molto colorato, nonostante il prodotto sia di avanzata tecnologia. Al suo interno troviamo il router, un cavo ethernet RJ45 da 1000Mbps, l’alimentatore e i manuali per l’installazione. Il tutto è ben diviso all’interno, permettendo il facile accesso ad ogni singolo componente.
Design
Il design del router FRITZ!Box 4040 mantiene le linee dettate da AVM, con un rosso denso e corposo contornato da un grigio. La plastica utilizzata è solida e rende duraturo il dispositivo, mentre esternamente non troviamo la presenza di antenne, cosa rara nei dispositivi di fascia bassa, ma che ci aspettiamo da AVM.
Sul dorso del router troviamo i due tasti WLAN e WPS, insieme a dei led e al logo FRITZ!Box; dall’altro lato invece, varie fessure per il raffreddamento e 4 gommini aiutano a dissipare il calore del dispositivo. Posteriormente abbiamo 1 ingresso e 4 uscite ethernet, oltre che ad una porta USB 3.0 e alla porta per l’alimentazione. Una porta USB 2.0 è infine presente su uno dei due lati corti.
Specifiche
Internet
- router wireless per il collegamento a modem cablato/DSL/a fibra ottica o tramite chiavetta UMTS/HSPA/LTE
- uso delle connessioni Internet esistenti via LAN e rete wireless
- è supportato IPv6
- firewall Stateful Packet Inspection con condivisione porte
- accesso remoto sicuro via Internet con VPN (IPSec)
Wireless
- wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)
- Amplia la tua rete domestica con la WiFi Mesh, semplicemente raccogliendo più punti di accesso wireless in un unico sistema intelligente (a partire da FRITZ!OS 6.90). Ulteriori informazioni: it.avm.de/mesh
- wireless Dual: utilizzo contemporaneo della banda da 5 e di quella da 2,4 GHz
- compatibile con WLAN 802.11g, b ed a
- sicuro grazie alla codifica WPA2 integrata attivata
- AVM Stick & Surf: navigazione senza fili automatica e sicura
- tasto WLAN (attivazione/disattivazione manuale della rete wireless)
- Wi-Fi Protected Setup (WPS)
- accesso ospite wireless: navigazione sicura per ospiti e amici
- estensione della portata della rete wireless grazie alla funzione di ripetitore
- canale automatico wireless: ricerca automatica di un canale radio della rete wireless privo di interferenze
- rete wireless Eco per prestazioni ottimali con un consumo minimo di corrente
Caratteristiche
- 4 porte Gigabit Ethernet (10/100/1.000 Base-T)
- 1 porta Gigabit WAN
- punto di accesso wireless IEEE 802.11ac, n, g, b, a
- 1 porta USB 3.0 e 1 porta USB 2.0 per memoria e stampante
- dimensioni (L x P x H): 226 x 160 x 47 mm
- si può montare a parete o su tavolo
- potenza media assorbita: 3,5-7 watt
Il dispositivo presenta delle impostazioni di comfort per la rete di casa, permettendo il settaggio di un media server, l’accessibilità sicura da remoto con MyFRITZ!, lo streaming multimediale e il parental control. Naturalmente presenti le impostazioni per il Wake on LAN e il supporto a dispositivi DLNA.
Performance
Nonostante sia un entry level, il FRITZ!Box 4040 a brevi distanze offre un throughput massimo di 350 Mbps tramite il 5GHz, mentre rimane negli standard il 2.4GHz. Con l’allontanarsi dalla fonte, il 2.4GHz persiste, riuscendo a coprire le stesse specifiche anche oltre i 10 metri (con muri come ostacolo). Sparisce invece il 5GHz, che non riesce a mantenere costanza a distanze elevate.
Nulla da dire invece per la parte cablate, che arriva a raggiungere i 900 Mbps. Il massimo del dispositivo rimane comunque il software di gestione, ad ora il migliore tra i vari dispositivi, capace di impostare come meglio credete il router.
Prezzo
Rimanendo sotto i 100€, il FRITZ!Box 4040 è un’ottima scelta se volete investire poco inizialmente per migliorare la vostra rete domestica. Se la vostra abitazione non supera i 200mq, potrete tranquillamente coprire tutta l’abitazione con il router. Il fatto che Amazon ora lo stia vendendo a 75€ rende il tutto ancora più interessante.