La durata di Avatar: The Way of Water è stata resa pubblica, ed il film si appresta ad essere uno dei più lunghi in uscita quest’anno. Stando a quanto riportato su AMC Theatre, Avatar 2 durerà 192 minuti. Il film sarà dunque 30 minuti più lungo del prequel, pubblicato nel 2009, che ne durava 162.
“L’obiettivo è raccontare una storia che riesca a colpire lo spettatore, che riesca a suscitare forti emozioni“, ha dichiarato James Cameron, regista del film, nel corso di un’intervista. “Abbiamo voluto concentrarci maggiormente sui personaggi, sulle loro storie, sulle loro relazioni, sulle loro emozioni. Nel primo film non ci siamo focalizzati abbastanza su questi aspetti, ed è per questo che Avatar: The Way of Water sarà più lungo, perchè ci sono più personaggi e più storie su cui concentrarsi“.
Il tanto atteso sequel di Avatar avrà come protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Ney’Tiri (Zoe Saldana), i quali sono riusciti a mettere su famiglia a Pandora. Tuttavia, lo spettro di una nuova guerra contro il genere umano aleggia su di loro. Quasi tutto il cast originale tornerà in Avatar: The Way of Water, compresi Sigourney Weaver, CCH Pounder e Stephen Lang, i quali saranno accompagnati dalle new entry Kate Winslet, Jack Champion e Edie Falco.