Una componente centrale di Avatar e dell’imminente Avatar: La Via dell’Acqua è lo splendido Pandora, pianeta ricco di risorse che gli umani tentano di sfruttarlo a proprio vantaggio.
Stando a quanto dichiarato dal produttore Jon Landau, Avatar 5 vedrà Neytiri (interpretata da Zoe Saldaña) viaggiare sulla Terra.
Mentre il film d’esordio mostrava alcuni dei peggiori tratti dell’umanità e il loro bisogno di colonizzare e distruggere altri pianeti e culture, il produttore ha notato che la trama in futuro vedrà Neytiri assistere a uno spettro più ampio dell’umanità e della sua civiltà. Ecco quali sono state le parole del produttore:
Beh, è divertente. Non ne avrei parlato, ma in seguito ho sentito che Jim [James Cameron, n.d.R.] ne ha parlato un po’. Nel quinto film ci sarà una sezione della storia in cui i personaggi andranno sulla Terra. Ci andremo per far aprire gli occhi ad alcuni personaggi come Neytiri.
Nel primo film, i Na’vi avevano una comprensione limitata degli umani, poiché erano più interessati alle motivazioni dell’organizzazione RDA e alla loro ricerca dell’unobtainium. In tal senso, il produttore ha dichiarato quanto segue:
La Terra non è rappresentata solo dalla RDA […] non tutti gli umani sono cattivi, così come non tutti i Na’vi sono buoni. Vogliamo esporre Neytiri questo concetto.
Le riprese di Avatar 3 si sono ormai concluse, mentre Avatar 4 è stato già parzialmente girato. È chiaro, quindi, che gli spunti narrativi alla base di Avatar 5 siano giù chiari nella mente di regista, produttori e sceneggiatori.
Avatar: La Via dell’Acqua debutterà nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre 2022. Per quanto concerne Avatar 5, la data provvisoria per il rilascio in sala è fissata al 22 dicembre 2028.