Avatar 2 è un successo, i sequel si faranno

James Cameron ha recentemente rivelato che Avatar 2 supererà facilmente la cifra al botteghino necessaria per generare profitto.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 2 minuti
(L-R): Jake Sully, Ronal, and Tonowari in 20th Century Studios' AVATAR: THE WAY OF WATER. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

James Cameron ha recentemente rivelato che Avatar – La via dell’acqua supererà facilmente la cifra al botteghino necessaria per generare profitto, cosa che spalancherà le porte ai vari sequel del franchise già in programma.

Il regista, durante l’ultimo episodio di Who’s Talking to Chris Wallace?, ha sottolineato che il film ha superato il miliardo e mezzo al botteghino globale. Di fronte a un budget che si aggira attorno ai 400 milioni di dollari (spese di marketing escluse), il film si può definire a tutti gli effetti un successo. Ecco quali sono state le parole del regista:

So cosa farò nei prossimi sei o sette anni. Sono sicuro che presto discuteremo con i dirigenti della Disney su come gestire Avatar 3, che è già in lavorazione. Abbiamo già girato l’intero film, quindi siamo in post-produzione estesa per lavorare al meglio alla CGI. Per quanto concerne Avatar 4 e 5, i due film sono già stati scritti. Abbiamo iniziato una saga che ora può svolgersi su più film.

In precedenza, Cameron aveva dichiarato che Avatar – La via dell’acqua avrebbe dovuto guadagnare almeno 2 miliardi al botteghino solo per raggiungere il pareggio e giustificare un sequel. Cameron ha però smentito tale versione, specificando che le sue parole siano state mal interpretate:

Per chiarire, in realtà non ho mai specificato alcuna cifra. Ho detto che avrebbe dovuto essere tra i film di maggior incasso della storia ma qualcuno ha applicato quel numero. La cifra che ci serviva era in realtà inferiore.

Per concludere vi ricordiamo che l’uscita di Avatar 3 in sala, salvo possibile rinvii, è attualmente prevista per il 20 dicembre 2024.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.