Audio 8D: spopolano su Youtube e WhatsApp, ecco cosa sono

In questi ultimi giorni sta spopolando su internet e sulle chat di WhatsApp l'uso di brani audio 8D. Ma cosa sono? Ecco alcuni esempi e il loro funzionamento:

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 3 minuti

Negli ultimi periodi una nuova moda sta spopolando nell’ambiente musicale dell’internet, in particolar modo in quello legato ai generi rap e hip-hop. Parliamo di un nuovo punto di vista musicale, avanguardista per certi sensi che, soprattutto su internet (potremmo dire ancora esclusivamente), sta veramente prendendo piede. Si tratta della musica 8D, detta anche 8D audio. Probabilmente alcuni di voi la conosceranno già, ma in questi ultimi giorni, complice la quarantena forzata, moltissimi utenti segnalano la condivisione di questi audio anche sulle chat di WhatsApp. Ma cos’è un audio 8D?

Va innanzitutto spiegato che non stiamo parlando di una tecnologia dell’ultimo minuto, è infatti possibile ascoltare su YouTube moltissimi di questi brani già da diversi anni, tuttavia mai nessun artista ha voluto utilizzare questa “tecnica audio”. La musica 8D, in primis, è un’esperienza che va ascoltata esclusivamente attraverso l’uso delle cuffie. In questo modo l’impressione che l’utente avrà è quella di essere circondato da una sorta di “cerchio musicale”, dove il suono del brano viaggia intorno alla nostra testa simulando (e per certi versi superando) quell’effetto tanto amato dai cinefili attraverso l’utilizzo degli impianti Home Theatre che disseminano casse in tutta la stanza. Un famoso tecnico del suono, Andrés Mayo, ha così spiegato questa tecnologia che ha spopolato su YouTube:

La musica 8D si basa su una manipolazione che impedisce al cervello di captare da quale lato il suono arrivi. Grazie all’ottimo lavoro di mix che si realizza per generare l’audio 8D, la mente umana viene tratta in inganno dai suoni che vanno e vengono, regalando una sensazione di spazialità a 360° che migliora di molto la semplice esperienza stereo. In questo modo la musica non è più circoscritta a due soli fonti sonore (L+R) ma a uno spazio di forma sferica che ci “ingabbia”, permettendo di apprezzare ogni tipo di stimolo proveniente da qualsiasi punto differente.

Al momento non esistono artisti che abbiano inciso delle loro musiche attraverso questa tecnica. Tuttavia vi lasciamo qui sotto alcuni esempi di brani pop molto famosi che siamo sicuri apprezzerete:

https://www.youtube.com/watch?v=xukLA0zDPAs&feature=youtu.be

 

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!