Il prossimo modello del SUV dei quattro anelli: Audi Q7 MY19, avrà al suo interno un nuovo “cuore”. Infatti questa auto monterà un motore V6 3.0 TDI con tecnologia Mild-Hybrid da 48 Volt e 231/286 CV. Si tratta dello stesso modello di motore montato anche in altre auto Audi (come l’ammiraglia A8, la coupé a cinque porte A7 Sportback, la A6 berlina e Avant e lo Sport SUV Q8).
Per chi non lo sapesse, la tecnologia Mild-Hybrid consente un funzionamento ibrido, in cui il motore elettrico si limita a fornire un sistema di start e stop anche in velocità.Con questa nuova particolarità Audi afferma di poter raggiungere un abbattimento di consumi pari a 0,7 l/100 Km (in situazioni di guida reali).
I modelli 45 TDI e 50 TDI condividono l’architettura a quattro valvole per cilindro del V6. Ciascuno dei due modelli ha in dotazione un cambio automatico (di serie) a otto rapporti. Inoltre il differenziale centrale è autobloccante e la ripartizione della coppia (60:40) può raggiungere picchi del 70% davanti o dell’85% dietro.
Per quanto riguarda invece le prestazioni delle due tipologie di Audi Q7 (45 TDI e 50 TDI), queste saranno caratterizzate dai seguenti fattori:
Audi Q7 45 TDI:
Questo modello è dotato di 231 CV di potenza e 500 Nm di coppia, che consentono di avere un’accelerazione (da 0 a 100) in 7,1 secondi (7,3 per la versione a 7 posti) a fronte di consumi di 6,5 l/100 Km (versione a 5 posto), 6,8 l/100 Km (versione a 7 posti).
Audi Q7 50 TDI:
Questo secondo modello (top di gamma) può esibire 286 CV e 600 Nm di coppia, per un’accelerazione (da 0 a 100) in 6,3 secondi (6,8 se si tratta della versione a 7 posti), e consumi di 6,6 l/100 Km.
Parlando invece dei prezzi, questi vanno da €64.250 (per la Q7 45 TDI) a €69.750 (per la Q7 50 TDI). Chiaramente questi prezzi sono solo iniziali, quindi non comprendono optional e varie aggiunte in serie.