Atari annuncia Kombinera, primo gioco originale dopo anni

Kombinera è il nuovo titolo originale annunciato oggi da Atari, un puzzle platformer molto particolare che segna il suo ritorno in pista.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 2 minuti

Dopo anni che non succedeva, Atari ha annunciato il primo gioco originale: si tratta di Kombinera, un puzzle platformer che arriverà su tutte le console di questa e scorsa generazione, oltre che chiaramente su PC e Atari VCS.

Nel gioco saremo chiamati a controllare diverse palle colorate, ognuna che possiederà una diversa abilità speciale, con lo scopo di esplorare e superare dei puzzle dalla difficoltà crescente. Non sarà così facile, perché come in ogni gioco di questo tipo che si rispetti, i livelli (in totale la bellezza di trecento) saranno disseminati di spuntoni o altri ostacoli da superare – o attraversare – senza cadere nel game over.

Tutto molto classico fin qui, se non fosse per il fatto che a questo aggiungiamo che tutte le palle si muoveranno all’unisono, e che dovremo combinare i loro poteri e le loro abilità durante il percorso per poter completare il livello.

Il genere di cui parliamo non è mai sparito del tutto nel campo del gaming, nonostante rispetto ad altri faccia molta più fatica e venga considerato da molti un mero passatempo (non che ci sia nulla di male ndr.) e per la maggior parte su dispositivi mobile.

Kombinera però ha uno scopo, perché Atari con questo nuovo prodotto vuole instillare nuova vita a questo genere, semplicemente offrendo delle sfide che in un certo senso provochino il giocatore, accostandole a una scelta particolare dei colori e a un game design coinvolgente.

Vi informiamo infine che Atari ha già creato un sito dedicato a Kombinera, e che lo ha presentato anche con un trailer (che vi proponiamo in calce alla notizia) dandoci un piccolo assaggio di quello che ci aspetta. Il gioco non possiede ancora una data d’uscita ufficiale e specifica, ma stando a quanto riportato sul sito arriverà presto, forse questo stesso mese di aprile.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.