Nel corso degli ultimi anni ci siamo abituati a guardare lo sviluppo di tastiere sempre più indirizzate a giocatori professionisti, dispositivi esagerati con moltissimi pulsanti opzionali e personalizzabili o funzionalità al di fuori dalla norma. Asus è una delle società più esperte in questo settore, ma con il modello XA02 ROG Strix Scope RED ha voluto provare un piccolo ritorno alle basi. Scopriamo insieme se l’idea di Asus ha colpito nel segno.
Design
Lo stile delle periferiche dedicate ai gamers non è mai sobrio e l’Asus ROG Strix Scope non è da meno, anche se come dicevamo si presenta come un forte richiamo alle origini. La nuova tastiera di Asus, è stata progettata sicuramente per gli amanti degli FPS, visto che è stata pensata con un tasto CTRL di grandi dimensioni a discapito del classico tasto Windows, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti.
Nel progetto di questa tastiera, c’è un’altra piccola chicca, ed è il tasto F12 con modalità Stealth, questa interessante modalità permette agli utenti di nascondere con facilità e rapidamente, tutti i software, silenziandone anche l’audio, in modo da chiudere in qualsiasi momento e nascondere quello che stiamo facendo. Per non farci mancare niente la società ha anche inserito un tasto aggiuntivo che permette di passare dai controlli multimediali ai tasti funzione e viceversa. Tutte queste novità sono state chiamate da Asus con il nome di “Xccurate Design”.
Per quanto concerne le dimensioni della tastiera sono “full size” con dei bordi molto ristretti per evitare l’ingombro. Per la precisione la tastiera ha una dimensione di 440 x 137 x 39 mm per un peso di 1070 grammi compreso il cavo USB. La tastiera è “ovviamente” di tipo meccanico e possiede dei materiali di tutto rispetto. La parte alta della tastiera è fatta in alluminio, mentre il resto è creato in plastica dura, che anche al tatto ci restituisce una sensazione di sicurezza e solidità.
Nel nostro caso la tastiera è composta dai Cherry MX RGB di colore rosso, ma tutti gli utenti potranno decidere se scegliere tra: Brown, Blue, Black, Silent Red e Speed Silver. Nella scatola la società ha inserito anche un set di keycap in argento per i classici WASD, composizione che può essere migliorata con il set ROG per FPS e MOBA.
Software
Prestazioni
Prezzo e disponibilità
Attualmente l’Asus ROG Strix Scope RED viene venduta ad un prezzo consigliato di € 140,00, il che la porta a posizionarsi immediatamente nelle tastiere di fascia alta. In questo modo Asus ha voluto attaccare questo segmento di mercato, che attualmente è pieno di prodotti di altissimo spessore. Sicuramente non è la tastiera da gioco più costosa che possiamo trovare in circolazione, ma non è neanche la più economica.
Nonostante questo considerando le caratteristiche che ne derivano, come interruttori meccanici e illuminazione RGB, riteniamo che il prezzo sia praticamente perfetto. Sebbene il design sia uno dei più semplici che abbiamo visto negli ultimi tempi e in controtendenza rispetto ai competitor, riteniamo sia comunque un dispositivo di innato valore tecnico.
Conclusioni
La ROG Strix Scope RED è una tastiera solida con un design sobrio e poco innovativo, ma che fa proprio di questo uno dei suoi punti di forza. Come tutte le tastiere di tipo meccanico, si presta perfettamente alle lunghe sessioni di gioco FPS, soprattutto se si utilizzano gli switch Cherry MX Red. In generale la qualità della fattura é davvero ottima, ed è interessante sfruttare le funzionalità del tasto CTRL più grande e l’F12 Stealth.
La retroilluminazione è fantastica, oltre che personalizzabile, gli utenti si potranno divertire inoltre a creare i propri profili, sfruttando al massimo le possibilità del software ROG Armoury II. Il prezzo non è di certo economico e porta la tastiera a scontrarsi contro dei colossi di questo settore, forse sarebbe stato comodo inserire all’interno del pacco anche dei poggia polsi rimuovibili.