ASUS svela la nuova scheda madre TUF Sabertooth 990FX R3.0

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
Lettura da 6 minuti

ASUS TUF Sabertooth 990FX R3.0 è la nuova scheda madre ATX con un esclusivo design camouflage ed il primo modello della serie TUF ad incorporare l’esclusivo sistema di illuminazione LED ASUS Aura. Basata sul chipset AMD® 990FX/SB950 e compatibile con i processori per socket AMD AM3+, la scheda nuova madre è dotata di SafeSlot, uno connettore PCI Express® rinforzato, creato da ASUS (in attesa di brevetto) e di indicatori Q-LED ben visibili che consentono una semplice analisi dei componenti durante il processo di avvio.

asus_01
Questa nuova scheda madre implementa la più recente connettività USB 3.1 integrata con porte Tipo-A e Tipo-C reversibile, assicura una durata eccezionale grazie ai componenti TUF di derivazione militare, la tecnologia TUF ESD Guards 2 per la protezione da sbalzi di tensione e correnti elettrostatiche, TUF LANGuard per garantire connessioni affidabili e un’esclusiva garanzia di cinque anni. L’ultima nata della serie, è anche la prima scheda madre TUF ad integrare l’esclusiva tecnologia di illuminazione a LED ASUS Aura che consente di illuminare il sistema con personalizzazioni LED RGB programmabili utilizzando una gamma infinita di combinazioni cromatiche e sei diversi effetti per creare affascinanti e divertenti effetti speciali tramite alcuni semplici controlli software, che possono essere sincronizzati con un sempre crescente portafoglio di hardware ASUS Aura. Quest’interfaccia intuitiva permette di caratterizzare il sistema con una fantastica luminescenza multicolore e sei diversi effetti tra cui dissolvenza, stroboscopia cromatica e cambiamento ciclico dei colori, oltre alla possibilità di cambiare tonalità per indicare la temperatura della CPU e ottenere un’illuminazione pulsante al ritmo della musica preferita.

asus_5Contraddistinta da uno stile innovativo, la nuova scheda adotta un nuovo e sofisticato design ispirato all’ambiente militare, in color grigio canna di fucile che trasferisce immediatamente sensazioni di comando e controllo. Questo concetto è incarnato da SafeSlot, lo slot PCIe reinventato da ASUS e progettato per fornire resistenza e protezione di livello superiore. Prodotto in un unico passaggio utilizzando un nuovo processo di stampaggio ad iniezione, che integra lo slot con il metallo rafforzato per renderlo intrinsecamente ancora più robusto, viene poi saldamente ancorato alla scheda madre tramite punti di saldatura supplementari. TUF Sabertooth 990FX R3.0 adotta anche Q-LED, una luce brillante che, visibile esternamente, che indica i cinque passaggi di avvio fondamentali. TUF Sabertooth 990FX R3.0 include il sistema di raffreddamento Thermal Radar 2, che ora consente all’utente di controllare le ventole delle schede grafiche ASUS oltre a quelle del case e del sistema. I molteplici sensori presenti sono in grado di monitorare in tempo reale sia la temperature della scheda madre sia quella di altri elementi chiave, grazie ad un semplice sistema di controllo che ne permette l’ottimizzazione con un clic.

asus_6La nuova scheda adotta componenti TUF certificati per le specifiche militari per assicurare la massima solidità  e resistenza sia in caso di sollecitazioni intensive che di carichi di lavoro elevati. I componenti TUF utilizzano una lega metallica antiossidante di elevata qualità per migliorare il raffreddamento del 13%, garantendo un’affidabilità imbattibile, mentre i condensatori Black Metallic offrono il 20% in più di resistenza alle temperature e raddoppiano la durata dei condensatori allo stato solido standard. La più recente tecnologia TUF ESD Guards 2 – progettata per garantire una maggiore solidità – protegge tutte le prese USB e i connettori posteriori I/O dalle scariche elettrostatiche: esclusivi test a livello di pin condotti in maniera specifica sui connettori I/O posteriori,  hanno dimostrato che l’attuale tecnologia è superiore del 30% a quella del precedente standard TUF. L’esclusiva tecnologia di protezione ASUS LANGuard, certificata per gli usi militari, è invece dedicata all’accoppiamento dei segnali e componenti di qualità superiore garantiscono connessioni affidabili con un throughput più elevato. I componenti adottati sono protetti da sbalzi di tensione e correnti elettrostatiche per una maggiore resistenza all’elettricità statica e una migliore protezione dalla sovratensione.

asus_05Ogni scheda madre TUF viene sottoposta alla procedura di test di sollecitazione più rigorosa in assoluto nel settore, per verificarne le caratteristiche di stabilità, affidabilità e longevità e garantire una durata di funzionamento certificata 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questo è il motivo per cui ASUS offre cinque anni di garanzia. TUF Sabertooth 990FX R3.0 è caratterizzata dalla più recente e veloce connettività, con tre socket USB 3.1 Gen 2 di Tipo-A e un connettore reversibile di Tipo-C che assicura una velocità di trasferimento dei dati fino a 10 Gbps. Lo standard USB 3.1 assicura la totale retro-compatibilità con i dispositivi USB della generazione precedente. Inoltre, la nuova scheda madre dispone anche un connettore PCI Express 3.0 x4 M.2 per i dischi SSD interni, che supporta dispositivi fino a 110mm (tipo 22110). ASUS TUF Sabertooth 990FX R3.0 è disponibile è al prezzo consigliato di Euro 215,00 IVA inclusa.

TAG:
Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.