ASUS annuncia le nuove ROG Strix GeForce GTX 1080 Ti e Turbo GeForce GTX 1080 Ti

Mirko Mazzatosta
Di
Mirko Mazzatosta
Ho iniziato a giocare grazie ad una PS One nel 2000: Continuo grazie alle console Sony, senza disdegnare le piattaforme Nintendo. Sono fan di molte saghe,...
News
Lettura da 6 minuti

Buone notizie per tutti gli appassionati assemblatori di PC. Infatti ASUS ha annunciato in un comunicato stampa le nuove schede grafiche ROG Strix GeForce GTX 1080 Ti e Turbo GeForce GTX 1080 Ti. Ambedue le schede grafiche sono realizzate idealmente per il gaming in VR, e sono state svelate le loro specifiche.

Riguardo la ROG Strix GeForce GTX 1080 Ti è stato dichiarato:

ASUS ha annunciato la disponibilità di nuove e potenti schede grafiche votate alla realtà virtuale che adottano la più recente GPU NVIDIA® GeForce GTX 1080 Ti, con prestazioni superiori del 35% rispetto al modello GeForce GTX 1080 e addirittura più veloce di NVIDIA Titan X nel gaming. Le schede ROG Strix GeForce® GTX 1080 Ti e ASUS Turbo GeForce GTX 1080 Ti vantano l’esclusiva tecnologia Auto-Extreme, che garantisce un livello superiore di qualità e affidabilità, ASUS GPU Tweak II per l’ottimizzazione delle prestazioni e XSplit Gamecaster per lo streaming.

La scheda ROG Strix GeForce GTX 1080 Ti ha una larghezza di 2,5 slot, con superficie più ampia del 40% per migliorare la dissipazione del calore rispetto alle schede standard a 2 slot. Numerose le tecnologie ASUS che arricchiscono la dotazione della scheda, tra cui la nuovissima MaxContact, la prima tecnologia nel settore per il raffreddamento della GPU con diffusore in rame ottimizzato a diretto contatto con il chip grafico per migliorare il trasferimento termico. MaxContact, unitamente a tre ventole 0dB con sistema di dissipazione brevettato, garantisce un raffreddamento migliore del 30% e silenziosità tripla rispetto alle schede reference. Le ventole offrono una estrema resistenza alla polvere (standard IP5X) per migliorare affidabilità e durata. ASUS FanConnect II mette a disposizione alcuni connettori aggiuntivi per le ventole (opzionali) per ottimizzare ulteriormente il raffreddamento del sistema, mentre GPU Tweak II rende ancora più semplice il gaming e l’overclocking pur mantenendo una serie di opzioni avanzate destinate agli overclocker più esperti. Con un solo click, la nuova funzione Gaming Booster massimizza le prestazioni del sistema eliminando i processi ridondanti e allocando tutte le risorse disponibili in modo automatico.

Il circuito di alimentazione è a 10+2 fasi e non manca l’illuminazione sincronizzata ASUS Aura Sync per una completa personalizzazione a livello LED RGB. Le due porte HDMI implementate sono pensate per la realtà virtuale e permettono al gamer di lasciare un dispositivo VR (Virtual Reality) sempre collegato al sistema per un’esperienza di gioco totalmente coinvolgente.

Per quanto riguarda l’altra scheda invece:

ROG Strix GeForce GTX 1080 Ti e Turbo GeForce GTX 1080 Ti

Il modello ASUS Turbo GeForce GTX 1080 Ti invece, adotta una ventola con doppio cuscinetto a sfera che garantisce una maggiore longevità della scheda e offre un logo completamente personalizzabile dal giocatore. Anche questa scheda adotta due porte HDMI pensate per la realtà virtuale.

Tutte le schede grafiche ASUS adottano la tecnologia Auto-Extreme: un processo produttivo esclusivo nel settore e completamente automatizzato che utilizza materiali di qualità superiore per definire un nuovo standard costruttivo, prestazioni e durata. Da quando è stata introdotta sul mercato, la tecnologia Auto-Extreme ha consentito di migliorare l’affidabilità del 30% ed è inoltre rispettosa dell’ambiente, dal momento che elimina l’uso di sostanze chimiche aggressive e riduce i consumi elettrici del 50%.

Entrambe le schede dispongono di una licenza premium XSplit Gamecaster inclusa nella confezione e valida per un anno (valore di 99 dollari), che permette ai gamer di trasmettere in streaming o registrare facilmente le sessioni di gioco tramite un comodo overlay in-game che visualizza anche velocità di clock della CPU, temperatura e utilizzo del VRM, mettendo a disposizione il controllo di GPU Tweak II: l’utente può quindi scegliere un profilo di gaming e aumentare le prestazioni con un singolo click.

Di seguito troverete le loro specifiche tecniche.

ROG Strix GTX 1080 Ti OC edition
(ROG-STRIX-GTX1080TI-O11G-GAMING)
· 1683MHz boost clock in gaming mode, 1708MHz boost clock in OC mode
· PCI Express 3.0
· OpenGL® 4.5
· 11GB di memoria GDDR5X
· Interfaccia di memoria 352-bit
· 1x DVI-D, 2x HDMI 2.0 e 2x DisplayPort 1.4

ROG Strix GTX 1080 Ti
(ROG-STRIX-GTX1080TI-11G-GAMING)
· 1582 MHz boost clock in gaming mode
· 1620 MHz boost clock in OC mode
· PCI Express 3.0
· Open GL 4.5
· 11 GB di memoria GDDR5X
· Interfaccia di memoria 352-bit
· 1x DVI-D, 2x HDMI 2.0 e 2x DisplayPort 1.4

ASUS Turbo GTX 1080 Ti
(TURBO-GTX1080TI-11G)
· 1480MHz base clock, 1582MHz boost clock
· PCI Express 3.0
· OpenGL® 4.5
· 11GB di memoria GDDR5X
· Interfaccia di memoria 352-bit
· 1x DVI-D, 2x HDMI 2.0 e 2x DisplayPort 1.4

E voi quale sceglierete?

Condividi l'articolo
Ho iniziato a giocare grazie ad una PS One nel 2000: Continuo grazie alle console Sony, senza disdegnare le piattaforme Nintendo. Sono fan di molte saghe, ma in particolare di Kingdom Hearts, Final Fantasy, Dark Souls e Tomb Raider. Quando posso gioco anche a LoL, ed il mio champion preferito è Xin Zhao, il Siniscalco di Demacia.