Assetto Corsa Competizione – Provata la nuova incarnazione del racing di Kunos Simulazioni

Giuseppe Fragola
Di
Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo...
Impressioni
Lettura da 12 minuti

Sviluppato da Kunos Simulazioni, in collaborazione con 505 Games, Assetto Corsa Competizione è stato lanciato lo scorso 12 settembre in Early Access su Steam (Windows PC). È il gioco ufficiale del campionato GT3 Blancpain GT Series. La nuova incarnazione del racing sviluppato dalla Software House italiana ha richiesto oltre due anni di sviluppo, basati sull’esperienza acquisita in ambito di simulazione automobilistica in oltre 15 anni di carriera. Gli sviluppatori hanno già specificato che un’eventuale conversione su console di Assetto Corsa Competizione sarà presa in esame soltanto al rilascio della versione definitiva del titolo in versione PC.

Con “Competizione”, Kunos Simulazioni sottolinea, ancora una volta, l’importanza di offrire un approccio estremamente simulativo al genere dei giochi di guida. Assetto Corsa, primo titolo di quella che oramai, a conti fatti, è una serie, ha venduto oltre due milioni e mezzo di copie. Gli sviluppatori, ora, vogliono offrire un’interfaccia più accessibile, un supporto più soddisfacente alle periferiche di gioco speciali (i volanti, NdR), un migliorato comparto grafico e funzionalità multigiocatore di ultima generazione.

Assetto Corsa Competizione

Giro di Ricognizione

Per la vendita del loro nuovo titolo, Kunos Simulazioni ha studiato una soluzione innovativa che premia esponenzialmente coloro che decidono di acquistare il gioco non appena questo è disponibile in versione beta: al lancio del 12 Settembre il gioco sarà acquistabile a soli 24,99 Euro, e garantirà l’accesso alla versione completa non appena sarà disponibile, senza costi aggiuntivi. Più tardi si deciderà di acquistare il gioco, più alto sarà il prezzo, che per la versione finale sarà di 44,99 Euro. Pertanto, chi lo acquisterà al lancio in accesso anticipato, lo pagherà quasi la metà e avrà diritto all’aggiornamento alla stagione 2019, come chi deciderà di aspettare la versione completa a prezzo pieno.

A partire dal 12 Settembre, ogni mese sarà pubblicata una versione aggiornata del gioco che introdurrà una nuova auto e un nuovo circuito, fino a coprire il 60% circa dei contenuti disponibili nella versione finale. Le
gare endurance, il sistema di valutazione del pilota, la modalità multigiocatore verranno introdotte progressivamente. La modalità carriera, campionato e il resto dei circuiti e vetture saranno disponibili nella versione completa del gioco.

“Competizione” non è un’espansione del primo Assetto Corsa, ma un titolo ex-novo, che fa affidamento su un motore grafico e di gioco totalmente riscritto e più avanzato, basato sulla tecnologia Unreal Engine 4. A beneficiare di tutto ciò, anche il modello fisico e il comparto sonoro, per un’esperienza di guida più raffinata e un gameplay più evoluto e immersivo.

Assetto Corsa Competizione

La Blancpain GT Series include gare di diversa durata, dai 60′ delle Sprint alla Endurance di 24 ore di Spa. Assetto Corsa Competizione offrirà l’opportunità di gareggiare in diversi orari sull’arco completo delle 24 ore e con sistema meteo dinamico, grazie a una riproduzione grafica altamente realistica delle condizioni meteorologiche e di visibilità.

Le potenzialità dell’Unreal Engine 4, una volta saliti a bordo di una delle vetture disponibili in Early Access, si avvertono immediatamente. Finalmente i giocatori potranno correre in notturna, con condizioni meteo variabili, tutti elementi che nel primo capitolo erano purtroppo assenti. Il sistema di gestione in tempo reale di luci ed ombre è impressionante, e il massimo dello stupore lo si raggiunge quando si osserva la pioggia, illuminata schiantarsi sul parabrezza, prima di essere spazzata via dal tergicristalli per assicurarsi la miglior visuale possibile prima di affrontare una curva.

La gestione della fisica, già entusiasmante in Assetto Corsa, raggiunge in “Competizione” un livello ancora superiore. A detta degli sviluppatori (e com’è facile intuire anche da soli, a dir la verità), la possibilità di concentrarsi su una tipologia specifica di auto e di regolamenti ha consentito al team di innalzare il livello di realismo del modello fisico delle sospensioni, del comportamento degli pneumatici e della gestione dell’aerodinamica. Le vetture risultano dunque essere più maneggevoli. Questo perché a dispetto di quanto si possa pensare, più una simulazione è vicina alla realtà, più dovrebbe essere facile capire le reazioni dell’auto. Agire di conseguenza dovrebbe quindi essere un gesto praticamente istintivo, come accade, appunto, nel mondo reale. Il supporto diretto dei team e dei piloti del Campionato Blancpain GT Series ha consentito al team di sviluppo di migliorare ulteriormente il realismo e il comportamento delle auto.

Assetto Corsa Competizione

Asfalto Bollente

Assetto Corsa Competizione è stato concepito per riprodurre fedelmente le performance e il feeling di guida delle vere auto della Blancpain GT Series, grazie a un modello matematico molto sofisticato che replica accuratamente l’aderenza degli pneumatici, l’incidenza aerodinamica, i parametri di motore, sospensioni ed elettronica che determinano il bilanciamento delle vetture, come anche l’influenza dei danni meccanici sulla guidabilità dell’auto. Inoltre, strumenti avanzati di telemetria consentiranno di analizzare in dettaglio le proprie performance.

Anche i dettagli secondari sono curati al meglio e trasmettono l’emozione di trovarsi nell’abitacolo di una vera auto da corsa: portiere, tergicristalli, fari, segnalatori luminosi, strumentazione e controllo di dispositivi come ABS, traction control, accensione motore e mappatura della centralina sono controllabili dal pilota per ottenere la migliore performance e offrire il totale controllo della vettura. Grazie alla tecnologia Laserscan, tutti i circuiti ufficiali sono riprodotti con la massima accuratezza: tutti i cordoli, le asperità e i dettagli copiano perfettamente le controparti reali per garantire un’esperienza il più possibile fedele alla realtà.

Assetto Corsa Competizione include, per quanto riguarda la modalità multiplayer online, un sistema di matchmaking estremamente avanzato, che consente di trovare piloti di analoghe prestazioni e reputazione per garantire gare equilibrate e avvincenti. Inoltre, sarà presente un sistema di Rating per valutare la correttezza e la professionalità di ogni pilota, al fine di evitare quelle odiose situazioni di gare dovute a comportamenti scorretti che risultano particolarmente frustranti.

Assetto Corsa Competizione

Il “Rating System” è un sistema, implementato per la prima volta in Assetto Corsa Competizione, che permette al gioco di osservare numerosi parametri mentre il giocatore sta guidando: dall’utilizzo del volante e dei pedali, al modo in cui frena, alle sue traiettorie, alla “consistency” tra i diversi giri fino al comportamento in gara durante le manovre di sorpasso. Questo sistema non solo aiuterà i giocatori di Assetto Corsa Competizione a migliorare i propri tempi sul giro, ma sarà usato per valutare il comportamento online del giocatore e attuare un matchmaking adeguato.

Per gli amanti delle carrozzerie ammaccate, Kunos Simulazioni ha confermato ufficialmente che in Assetto Corsa Competizione saranno riprodotti i danni meccanici ed estetici dovuti ad impatti, collisioni ed eccessive sollecitazioni dovuti dal passaggio continuo dell’auto sui cordoli, dalle uscite fuori pista e via discorrendo. Inoltre, sarà possibile forare e consumare gli pneumatici. Qualsiasi tipo di danno sarà disattivabile all’occorrenza.

La Modalità Carriera sarà completamente dedicata alla competizione Blancpain GT Series, di cui Assetto Corsa Competizione, come già detto in apertura, è il videogioco ufficiale. Gli sviluppatori hanno promesso nuovi dettagli in merito, che saranno rilasciati all’alba del nuovo anno. Al momento sappiamo che il Campionato Blancpain GT Serie sarà interamente giocabile tramite tale modalità, che si baserà sul Calendario e sul regolamento ufficiali della GT Series.

Il modello di guida del nuovo titolo di Kunos Simulazioni si basa sul feedback dei piloti della competizione ufficiale, per i quali sono stati messi a disposizione diversi simulatori. Tutto ciò ha contribuito a creare una simulazione ancora più accurata rispetto al titolo originale. La modalità VR sarà compatibile e al momento gli sviluppatori sono a lavoro per l’implementazione di tutte le caratteristiche richieste per rispettare gli standard degli eventi e-Sport.

Vibrazioni positive

Assetto Corsa Competizione è attualmente compatibile con i volanti dei marchi Fanatec, Logitech e Thrustmaster, oltre che con tutte le periferiche di tipo USB Direct Input. Gli sviluppatori hanno promesso una particolare cura per la gestione dell’auto tramite controller, per chi, purtroppo, non potrà fare affidamento su un volante. Abbiamo provato anche questa soluzione, e almeno in questa fase di gioco, possiamo ritenerci estremamente soddisfatti. Le vetture non si comportano in maniera isterica e, anzi, curvano delicatamente anche in condizioni estreme. Tutto ciò a patto di avere, ovviamente, le abilità per farlo.

Per concludere, una breve presentazione della Blancpain GT Series:

Spinta dal successo della Blancpain Endurance Series, che dopo la sua creazione nel 2011 è diventata rapidamente il riferimento globale per le gare GT, il marchio di orologi svizzeri di fama mondiale Blancpain e il gruppo SRO Motorsports alla fine del 2013 hanno deciso di estendere la loro partnership al Blancpain Sprint Series. Dal 2015, anche i team e i piloti hanno avuto l’opportunità di gareggiare per un titolo Blancpain GT Series, ottenendo come risultato maggiore varietà per le griglie di partenza composte da una schiera di team e piloti GT di alto livello all’inizio di ogni gara. La Blancpain GT Series ha visto anche un afflusso di piloti giovani e talentuosi, che l’hanno resa un punto di riferimento mondiale nelle corse GT3.

Con la Blancpain GT Series Sprint Cup e la Blancpain GT Series Endurance Cup che ora condividono le stesse categorie di piloti e punti, la decima stagione Blancpain GT Series – che comprende cinque eventi Sprint e cinque eventi Endurance – la Blancpain GT Series costituisce oggi la serie GT più completa al mondo.

Un evento Blancpain GT Series Sprint Cup consiste in due gare da un’ora ciascuna, mentre le gare della Blancpain GT Series Endurance Cup vanno da eventi di tre ore a una gara di 1000 km fino al momento clou della stagione della Total 24 Hours of Spa, una delle principali corse del mondo disputate in 24 ore.

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!