Durante un’intervista rilasciata al sito Stevivor, il narrative director Darby McDevitt ha parlato di alcune caratteristiche che saranno presenti in Assassin’s Creed Valhalla. Tra i vari elementi del gameplay, McDevitt si è soffermato sulla navigazione, la quale sarà uno dei perni dell’esperienza di gioco, per quanto differirà parecchio rispetto a quanto visto in Assassin’s Creed III, Assassin’s Creed IV Black Flag e Assassin’s Creed Rogue. Ecco le sue dichiarazioni in merito: .
Le navi servono a risalire i fiumi o attraversare i laghi, per preparare dei raid ed esplorare. […] È diverso da Assassin’s Creed IV, dove tutto verteva sul mare aperto. Queste navi potremmo chiamarle ‘cavalli da fiume’. Servono a navigare all’interno dei territori. […] No, non si tratta di navigare in mare aperto: sebbene siano le stesse tecnologie usate dai vichinghi per attraversare l’oceano, quello in cui queste navi riuscivano meglio era risalire rapidamente i fiumi.
Inoltre, McDevitt si è soffermato sui già menzionati “raid“:
Sali su una nave, raggiungi un posto dove ti dai alla razzia, rubi delle cose più velocemente che puoi e fuggi via. Sono tattiche da toccata e fuga, quel tipo di cose. Mentre i pirati erano criminali senza legge che cercavano di sopravvivere in mare aperto, i norreni rubavano per sopravvivere per via della loro cultura e del posto estremamente ostile dal quale proveniva. Abbiamo lavorato ai raid per un bel po’ di tempo: puoi iniziarne uno, partire e andare a completarlo. Quello che succede durante i raid sarà parte di un pacchetto unico e sarà davvero molto eccitante.
Assassin’s Creed Valhalla sarà un titolo cross-gen, e quindi sarà disponibile per le console di questa generazione e della successiva. Nello specifico, il titolo sarà disponibile su Xbox One, Xbox Series X, PlayStation 4 e PlayStation 5, Google Stadia e PC. Il titolo dovrebbe arrivare nei negozi verso la fine dell’anno. Il