Arrowverse: Marc Guggenheim dichiara il suo addio ufficiale

Durante un recentissimo panel, il co-fondatore di Arrow Marc Guggenheim ha dichiarato in via ufficiale il suo addio all'Arrowverse.

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 3 minuti

Durante un recente panel per la serie Storytelling Across Media di Comic Con International, il co-creatore di Arrow e di DC’s Legends of Tomorrow Marc Guggenheim ha confermato di essersi ufficialmente allontanato dall’Arrowverse. Anche se Guggenheim non aveva servito come showrunner in Arrow o Legends da pochi anni, il suo coinvolgimento come showrunner degli eventi annuali di crossover sui supereroi DC di The CW lo aveva tenuto molto coinvolto nell’operazione quotidiana del celebre universo. Ora, con Arrow finito e Supergirl sul punto di conclusione, Guggenheim è pronto ad andare avanti, con il mega-evento “Crisis on Infinite Earths” dello scorso anno come suo giro di vittoria.

All’inizio di quest’anno, quando ho parlato con Guggenheim del suo debutto alla regia in un episodio di Legends, non era ancora abbastanza sicuro di cosa stesse succedendo con l’universo che ha aiutato a far nascere. Sebbene inizialmente avesse intenzione di lasciare che “Crisis” fosse il suo canto del cigno, la pandemia aveva sollevato dubbi sul fatto che volesse restare per aiutare a facilitare la transizione nel 2021. Invece, Guggenheim e il co-creatore di Arrow Greg Berlanti lavorano con la leggenda dei fumetti Geoff Johns su Lanterna Verde per HBO Max:

Con la fine di Arrow e la conclusione di Crisis on Infinite Earths, ho praticamente deciso che un capitolo è stato chiuso qui e mi è sembrato di aver detto tutto quello che ho intenzione di dire, almeno per ora, con questi personaggi in questo mezzo. Ho deciso di abbandonare l’Arrowverse. Ormai tutti sanno che sono coinvolto nel lancio di Lanterna Verde per HBO Max, quindi non mi sto allontanando troppo, ma mi sto allontanando dal Arrowverse per il momento.

Ovviamente, i fan si chiederanno cosa questo significhi per David Ramsey, il cui John Diggle è diventato una Lanterna Verde nel finale della serie Arrow. Diggle, una variazione di John Stewart, è improbabile che sia un personaggio principale, poiché l’annuncio ufficiale per la serie sembrava evitare John o Hal Jordan, la Lanterna Verde interpretata da Ryan Reynolds in un film in cui Guggenheim, Berlanti e Johns hanno scritto e prodotto i crediti. Sapevate che il prossimo crossover dell’Arrowverse è stato già confermato da qualche mese?

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.