Dopo qualche problema di traduzione ed adattamento, SEGA ha finalmente reso disponibile Yakuza 5 sul PlayStation Network europeo con qualche settimana di ritardo dal suo lancio originario, previsto per Novembre. Tutta la saga Yakuza ha sempre avuto problemi di porting Occidentale, e quest’ultimo capitlo non è stato di meno. Le cause si possono ricollegare alla complessità dei dialoghi, alla storia molto ben articolata e anche alla grande mole di eventi, attività e missioni che il gioco possiede.
Il titolo è compatibile esclusivamente con Sony PlayStation 3 ed è in vendita al prezzo di 39.99 euro ed il peso del file è di 22.6 GB. SEGA ha inoltre annunciato al PlayStation Experience 2015 che arriverà in Occidente anche Yakuza Zero; ne sapremo di più nei primi mesi del prossimo anno.
Per chi non conoscesse la serie, Yakuza è un gioco sandbox simile a titoli del calibro di GTA e Watch Dogs, dove controllerete Kazuma Kiryu, ex membro della famosa mafia giapponese e, dopo eventi e situazioni più o meno spiacevoli, sarete costretti a ripulire le strade del vostro quartiere. Nel gioco potrete utilizzare gli oggetti che troverete, da consumabili a possibili armi contudenti, come katana o mazze.
Speriamo quindi di vedere presto i titoli della banda più pericolosa del Giappone anche sulle nostre console.