L’inizio della VIP demo di Anthem ha rivelato non pochi problemi nella realizzazione del titolo di BioWare. Nonostante il team di sviluppo abbia testato più volte negli scorsi mesi il gioco, alcune criticità sono rimaste irrisolte, per lo più per aver sottostimato alcuni elementi, che hanno trovato impreparati i developers. Sul blog ufficiale di BioWare, l’Head of Live Service Chad Robertson ha espresso le proprie scuse per l’inconveniente, per poi fare il punto su quanto emerso da queste prime ore di prova.
In particolare sono stati evidenziati tre grandi problemi:
- Connessione alla piattaforma: il problema è stato causato dal picco di giocatori all’apertura della prova. Sfortunatamente questo non si era verificato durante i test interni. Gli sviluppatori continueranno a investigare sul problema durante il weekend e a rilasciare fix di conseguenza.
- Utenti con diritto di accesso: è stato riscontrato un bug che impediva ad alcuni giocatori con particolari combinazioni numeriche nelle credenziali di accesso di effettuare l’ingresso alla VIP demo. Per alcuni il problema sussiste ancora, ma nella maggior parte dei casi è stato risolto.
- Caricamenti infiniti: un bug riscontrato da molti durante gli spostamenti da Fort Tarsis. Durante i test interni era un bug raro, verificatosi solo in pochi casi e pertanto è stato sottovalutato. Il problema si è però aggravato nel “mondo reale”, probabilmente a causa delle differenze tra gli IP dei giocatori e dei diversi network utilizzati, che hanno causato comportamenti imprevisti.
In queste ore BioWare è concentrata nel risolvere i bug riscontrati e a raccogliere tutte le nuove segnalazioni. Per la questione caricamenti la soluzione sarà più complicata ed è improbabile che la si trovi nell’arco del weekend. Infine gli sviluppatori stanno migliorando le performance dei server di gioco, eseguendo prima dei test su scala ridotta per poi procedere gradualmente e capire quali sono le azioni correttive migliori da applicare.
Nonostante i problemi, BioWare è rimasta piacevolmente sorpresa dai numeri degli accessi e dall’interesse dimostrato dai fan nei confronti di Anthem. Per scusarsi degli inconvenienti e per ringraziare del supporto ricevuto, BioWare regalerà a tutti i partecipanti della VIP Demo di Anthem un vinile esclusivo, che sarà disponibile al lancio del gioco completo.