Anteprima Titanfall 2 – Gamescom 2016

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di
Gianluca "Gianz" Bianchini
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute...
Impressioni
Lettura da 3 minuti

Quest’anno sembra che Electronic Arts abbia deciso di convogliare i suoi sforzi per farci vivere un ottobre da ricordare. Oltre a Battlefield 1, di cui abbiamo già parlato in precedenza in un Hands On, quest’anno vedremo anche il ritorno dei titani grazia a Titanfall 2, il seguito dello sparatutto in prima persona dal taglio action in esclusiva Xbox One nel lontano 2013.

titanfall 2

Per questo secondo capitolo, il titolo ha perso l’esclusività Microsoft ed uscirà anche su PlayStation 4, Respawn Entertainment oltre alla componente multiplayer ha confezionato una modalità single player che ci accompagnerà per un adeguato numero di ore. Nella presentazione di questa nuova modalità, ci è stato mostrato l’incipit che ha introdotto lo sviluppo della campagna e della storia: “Ci siamo chiesti sin dall’inizio: ‘cos’è Titanfall?'” Nel porsi questa domanda, ovviamente sono venuti fuori i due aspetti cruciali su cui fa perno questo Titanfall 2 in multiplayer: il pilota e il titano. 

Questo legame viene percorso in due modi: in maniera funzionale, poiché ogni livello della campagna sarà composto di una parte in cui si utilizzerà il proprio titano, mentre in un altra faremo affidamento alle abilità del pilota; in secondo luogo, ma non per questo marginale, sarà la trama che si strutturerà intorno a questi due aspetti. Nel livello mostratoci infatti, dopo una breve introduzione alla trama, il gioco ci richiederà di trovare una “batteria” per far ripartire BT, il titano che ci troveremo a comandare. In questa occasione dovremo seguire il percorso, tra un wall jump e il lancio del rampino, fino ad arrivare ad una stazione ben sorvegliata e prendere appunto ciò che ci serve.

titanfall 2 1

La mappa si sviluppa in modo ovviamente lineare, mentre il ritmo di gioco è leggermente più basso rispetto alle partite online a cui siamo abituati, ma ovviamente non potrebbe essere altrimenti. Durante le fasi di sparatoria però, si potrà aver accesso a tutta la gamma di azioni possibili, in modo da affrontare le ondate di nemici nel modo migliore possibile. Una volta tornati davanti al titano, e dopo averne preso il controllo, si potrà continuare a perlustrare la zona fino al raggiungimento della fine del livello. A questo punto è partito un teaser trailer della campagna, con tanto di spezzoni di trama e frammenti di fasi in cui si combatteva contro altri piloti di titani, in quella che sembrava essere una boss battle.

Se questa nuova aggiunta sarà davvero rilevante nell’intera esperienza di Titanfall 2, di cui comunque si deve per forza considerare la modaità in multiplayer la parte centrale del titolo, di sicuro potremo parlare di un gioco quanto mai completo. Per saperlo con certezza bisognerà attendere il 28 ottobre, data in cui sarà disponibile su Xbox One, PlayStation 4 e PC!

 

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.