Nello stand Focus Interactive, ci è stato mostrato un gameplay del nuovo Styx: Shards of Darkness, il goblin maestro delle ombre sarà riuscito a convinverci? Di base si, il gioco è un vero spettacolo per gli occhi: ombre ed effetti di luce curatissimi, fisica degli ogetti come drappi, mantelli e vestiti davvero in linea con il moto el vento. Il dettaglio dell’ambiente intorno al goblin poi è davvero superlativo: texture dei pavimenti, del legno sui tavoli e del ferro da manuale, il colpo d’occhio era notevole. A livello di gameplay il nostro mostriciattolo può fare di tutto e di più: costruire oggetti come trappole ed armi per confondere i nemici, intrufolarsi dentro stretti cuinicoli e molto altro.
Mediante l’utilizzo di banchi da lavoro, potremmo creare interessanti oggetti, grazie ai materiali sgraffignati qua e la nella mappa dalla nostra piccola ombra verde. Dal punto di vista di crescita del personaggio, avremmo a disposizione cinque alberi di abilità, ogniuno dedito a specifiche caratteristiche come l’alchimia ad esempio, che ci permetterà di creare bombe velenose sempre pià complesse o ad esempio potremmo voler puntare su un goblin più aggressivo, che preferisce colpire duro e combattere in corpo a corpo piuttosto che essere una vera ombra. Unico limite è la vostra fanatsia su come giocare il titolo, previsto per il prossimo anno su PC, Microsoft Xbox One e Sony PlayStation 4.