Lights of Motiram è un nuovissimo survival game con meccaniche di crafting presentato da Tencent e pensato per i dispositivi mobile che è rapidamente riuscito a diventare virale con la sola pubblicazione del suo primo trailer: il motivo per cui tale nome si è diffuso a macchia d’olio sul web, però, è tutt’altro che positivo.
Il titolo ha infatti rapidamente conquistato le vette dei trend sui social a causa della sua “somiglianza” per stile artistico e per scelte di design, ai titoli della ben nota serie di Guerrilla Games e PlayStation Studios Horizon. Con il recente approdo su PC e console della versione rimasterizzata del primo capitolo della serie e la collaborazione con LEGO, era chiaro che il franchise avrebbe presto ripreso vigore, ma non immaginavamo fino a questo punto…
Un mondo che mescola tecnologie ancestrali e futuristiche, una realtà distopica dove la natura ha preso il sopravvento e le tecnologie si sono evolute tanto da diventare esseri senzienti e pericolosi, come ad esempio enormi dinosauri meccanici… non vi ricorda proprio nulla?
Anche molte delle key art pubblicate dagli sviluppatori sembrano chiaramente rifarsi a quelle pubblicate all’epoca di lancio di Horizon Zero Dawn, Forbidden West e Call of the Mountain. Al momento, non vi sono commenti riguardo questa vera e propria accusa che il pubblico ha fatto di plagiare il progetto di PlayStation, né da parte degli sviluppatori di Lights of Motiram né da parte della stessa SONY. Ci troveremo di fronte ad un Palworld 2? Le premesse ci sono.