AMD Radeon Vega: ecco i primi dettagli e un trailer

Alessio "AxelJaeger-XIII" Raffaelli
Di
Alessio "AxelJaeger-XIII" Raffaelli
Sin da quando sono venuto a contatto la prima volta con il glorioso Sega Mega Drive di mio padre sono sempre stato fermamente convinto dell'enorme potenziale...
News
Lettura da 2 minuti

Dopo il grande rilascio dei nuovi driver Radeon Software Crimson ReLive, è ora il turno per AMD, a giudicare dalle prime indiscrezioni emerse online, di presentare anche il suo prossimo hardware. La compagnia di Sunnyvale si appresta difatti a rispondere rapidamente alla sempre più probabile presentazione della Nvidia GeForce GTX 1080Ti al CES 2017 (fissata probabilmente per questo mercoledì) con una prima anticipazione sulla nuova architettura Vega, che dovrebbe dunque debuttare nel corso della conferenza AMD allo stesso CES (in questo caso giovedì)

AMD Radeon VegaSebbene non sia chiaro se si tratti semplicemente di una prima visione sulla nuova architettura o dell’annuncio di veri e propri nuovi modelli di GPU, è comunque certo che si tratterà del nuovo step evolutivo per le schede grafiche AMD dal momento che, già con i primi benchmark, Vega è riuscita a piazzarsi molto vicina alla GTX 1080 di Nvidia, sua diretta concorrente. Segue ora il teaser trailer e qualche dettaglio:

Tramite il sito ufficiale di AMD Vega, lanciato proprio in questi giorni, è possibile consultare l’immagine riportata ad inizio articolo, essa può già dare qualche indizio sulla potenza delle nuove schede: si parla di un hardware dotato di cache ad alta ampiezza di banda e con cache controller, dai consumi nettamente ridotti grazie ad un’efficenza energetica quadruplicata rispetto al passato, Draw Stream Binning Rasterizer e rapporto capacity/stack otto volte superiore a quanto visto in precedenza. Non resta altro dunque che attendere il 5 gennaio 2017!

Condividi l'articolo
Sin da quando sono venuto a contatto la prima volta con il glorioso Sega Mega Drive di mio padre sono sempre stato fermamente convinto dell'enorme potenziale del media videogioco, convizione rafforzata e consolidata negl'anni con il passaggio al mondo PlayStation e PC. Nato con gli RTS della Westwood, cresciuto con gli FPS di Guerrilla e maturato con gli RPG di Bethesda e Square-Enix, amo il retrogaming come anche il vasto mercato moderno.