Quest’oggi ha ufficialmente inizio l’Accesso Anticipato di Amazon Luna, la piattaforma dedicata interamente al cloud gaming creata dalla compagnia di Jeff Bezos. Similmente a Google Stadia, questo nuovo servizio permetterà ai giocatori che hanno effettuato la richiesta per l’Early Access di usufruire del canale Luna+, che potrà essere scaricato da Fire TV, PC e dispositivi iOS, con un catalogo di oltre 50 titoli pagando un abbonamento mensile di 5,99$. Per giocare si potrà utilizzare un qualsiasi pad bluetooth, oppure gli abbonati potranno acquistare un controller esclusivo, molto simile a un Pro Controller per Nintendo Switch, al prezzo di 49,99$. Questo accesso anticipato è relegato a pochi utenti degli Stati Uniti che potranno provare in anteprima questa nuova piattaforma, che al momento supporta una risoluzione grafica di 1080p e 60 frame al secondo e ha reso disponibile soltanto di uno dei tanti “canali” che costituiranno questo servizio, anche se presto sarà reso disponibile anche quello dedicato ai giochi Ubisoft.
Questa prova ci permetterà finalmente di avere un’opinione più diretta e precisa di questo servizio di “giochi on-demand”, che prometteva di inserirsi nel mondo del cloud gaming molto aggressivamente, con un catalogo di giochi molto accattivante già a partire dal suo lancio e con il supporto di molte aziende importanti del settore. Proprio come fece Google, ora anche Amazon ha deciso di investire molto sul mercato dello streaming di videogiochi, ma il problema sarà quello di incentivare i giocatori a iscriversi al proprio servizio, cosa che non sembra essere proprio un gioco da ragazzi come tra l’altro ha già comprovato Stadia.
Amazon Luna, a differenza della piattaforma concorrente, presenta un vasto catalogo di giochi già al lancio, grazie a titoli del calibro di Control, Sonic Mania, Metro Exodus e Yooka-Laylee and the Impossible Lair. Inoltre la multinazionale americana ha promesso che ci sarà un continuo supporto della piattaforma anche dopo il lancio, grazie all’arrivo di importanti produzioni come Resident Evil 7 oppure l’attesissimo Assassin’s Creed Valhalla, che verrà introdotto assieme al canale dedicato a Ubisoft. Sarà molto interessante scoprire cosa avrà in serbo per noi questo nuovo servizio e se sarà in grado di eccellere laddove Google Stadia ha fallito.