ALZARA Radiant Echoes, un colorato omaggio ai classici GDR giapponesi

Approda oggi su Kickstarter un titolo dal sapore allo stesso tempo mediterraneo e nipponico: ALZARA Radiant Echoes, un particolare GDR a turni.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 6 minuti

Con una presentazione dedicata alla stampa, abbiamo potuto scoprire qualcosa in anteprima riguardo ALZARA Radiant Echoes, un GDR a turni sviluppato da Studio Camelia che approda oggi su Kickstarter. Si tratta di un titolo che vuole farsi omaggio, e che soprattutto si ispira, ai classici giochi di ruolo giapponesi 3D, che unisce al suo interno una narrazione avvincente, e un gameplay allo stesso tempo caratteristico e innovativo.

Come detto, da oggi parte la campagna per il crowdfunding del progetto dello studio francese, e andiamo quindi a guardarlo un po’ più da vicino. Sappiate, in primis, che gli spunti presi per alcune delle caratteristiche del gioco sono stati capolavori come Final Fantasy X, Gloden Sun, Lost Odyssey e il mondo di Avatar.

Un GDR dal “sapore Mediterraneo”

ALZARA Radiant Echoes è un titolo dove i giocatori esploreranno un arcipelago in un mondo che si trova sull’orlo della guerra, immerso tra ambientazioni dichiaratamente ispirate ai panorami mediterranei (senza un paese specifico). In questi posti paradisiaci, si incroceranno le vicende di quattro diversi eroi, che vivranno la dura realtà di un’invasione, e i giocatori insieme a loro impareranno quanto in tempi così grigi siano importati i concetti di morale, condivisione, e soprattutto delle conseguenze delle azioni.

I quattro eroi protagonisti hanno quattro personalità molto particolari e distinte, oltre a possedere delle abilità peculiari. Ognuno di essi, inoltre, padroneggia la magia elementale di un elemento specifico, per combattere e per superare gli ostacoli sulla loro strada (anche tramite enigmi ambientali). Potranno inoltre condividere la loro magia, per creare nuovi elementi e adattarsi alla situazione (un po’ come avviene in Genshin Impact).

I quattro eroi all’opera!

I personaggi che controlleremo saranno sinergici, e come già detto, tutti con le loro particolarità:

  • Kayla padroneggerà l’elemento del fuoco, istruttrice della capitale di Taqsim, forte e determinata, e con gli amici che per lei sono la cosa più importante in assoluto.
  • Adil padroneggerà l’elemento del vento, uno studente diplomatico, di bell’aspetto, energetico e percettivo. Con la persuasione non è secondo a nessuno.
  • Nakheel è una saggia venerabile, nonostante la sua giovane età. Padroneggia l’elemento dell’acqua,  e parte per combattere le minacce che mettono a repentaglio l’arcipelago.
  • Hugust è un soldato veterano, che padroneggia l’elemento della terra. Il suo peggior nemico è l’idea che ha di sé stesso. Prima solitario e alla ricerca di una ragione per vivere, inizia il suo viaggio in un gruppo che gli ridarà la fiducia in sé stesso, e che veda il suo vero valore.

Una delle cose più interessanti sarà il combattimento, e come già detto i vari elementi saranno fondamentali. Ogni eroe avrà un ventaglio di magie correlate al proprio elemento. Questi ultimi avranno inoltre anche i propri archetipi, come offensivo, difensivo e di supporto. Tuttavia come già accennato, gli elementi potranno essere combinati, creando nuove tattiche e nuovi elementi.

I combattimenti a turni saranno strategici, non solo perché alcuni nemici richiederanno qualcosa in più rispetto al semplice cercare la propria debolezza elementale, ma anche perché sarà fondamentale anche la disposizione in campo dei nostri eroi. Questi infatti potranno essere scambiati tra ruolo offensivo o di supporto, e potranno scambiarsi con la linea difensiva per recuperare energie.

Non finisce qui, perché come è giusto che sia, esiste anche una risorsa di battaglia chiamata “Echo” (equivalente del mana), e soprattutto… la possibilità di effettuare evocazioni!

Partecipazioni d’onore

Il comparto artistico, come accennato, si preannuncia incredibilmente colorato dal punto di vista visivo, e spettacolarmente immersivo da quello uditivo. Tra l’altro, è stato anche annunciato in anteprime che ci sono dei veri e propri nomi d’eccezione all’interno del team: i materiali e i dettagli dei personaggi sono infatti a cura dell’artista giapponese Yoshiro Ambe (Genshin Impact, Fire Emblem Heroes, Trials of Mana), e la colonna sonora è nelle mani niente meno che di Motoi Sakuraba (Dark Souls, Golden Sun).

L’uscita del titolo è prevista per il 2026, e se volete supportare questo progetto tramite la campagna, potete farlo su Kickstarter a questo link. Vi ricordiamo che per maggiori informazioni, è già presente online il sito internet ufficiale dedicato a questa colorata avventura, e che è già possibile aggiungere il titolo sulla vostra lista dei desideri su Steam.

Chiaramente, per gli aggiornamenti in tempo reale su ALZARA Radiant Echoes potrete seguire lo sviluppatore, Studio Camelia, su tutti i canali social ufficiali tramite Facebook, Instagram, Linkedin e X.

Condividi l'articolo
Di Gianluigi Crescenzi Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.