Addio al Marketplace di Xbox 360: la chiusura del servizio prevista per oggi

Il marketplace di Xbox 360 chiude i battenti dopo 18 anni: in questi minuti è stata effettuata la chiusura definitiva del servizio

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 3 minuti

Lo store ufficiale di Xbox 360 ha chiuso definitivamente dopo 18 anni di attività. L’annuncio dell’imminente chiusura era arrivato alcuni giorni fa tramite il blog ufficiale della console Microsoft ma, proprio in questi minuti, è cessato definitivamente il servizio online.

Microsoft ha ufficializzato il compimento di ben due “manovre” che cambiano profondamente Xbox 360, limitandone di molto le azioni compibili su di essa:

  • Cessa il supporto e la possibilità di acquistare nuovi giochi, DLC e altri contenuti di intrattenimento dall’Xbox 360 Store sulla console e dall’Xbox 360 Marketplace.
  • In relazione a questa modifica, l’app Microsoft Film e TV non funziona più su Xbox 360, il che significa che i contenuti TV e film non sono più visualizzabili su Xbox 360.

xbox 360 marketplace

A sparire dal mercato Xbox 360, non essendo disponibili in versione fisica, sono circa 220 giochi (qui un elenco completo), per la maggior parte, fortunatamente, comunque reperibili tramite altre piattaforme.

Microsoft ha pubblicato assieme all’annuncio una serie di risposte alle domande più frequenti in merito alla cessazione di questo servizio, che riportiamo sottostante.

  • Potrò continuare a giocare ai miei giochi Xbox 360 dopo luglio 2024?

    Sì, potrai comunque giocare ai giochi che hai acquistato su Xbox 360. Se hai acquistato il gioco in formato digitale o hai un disco fisico, puoi comunque entrare e giocare. Se hai eliminato un gioco che hai acquistato, ma vuoi giocarci di nuovo, potrai comunque scaricarlo di nuovo.

  • E per quanto riguarda i giochi multigiocatore tramite la rete Xbox? Posso ancora giocare con i miei amici?

    Sì. Anche dopo luglio 2024, potrai continuare a giocare e a connetterti con gli amici tramite multigiocatore sui giochi che hai acquistato, finché l’editore continuerà a supportare i server online. Puoi comunque salvare i tuoi giochi e i tuoi progressi sul cloud e, se scegli di continuare uno qualsiasi di quei giochi disponibili su Xbox One o Xbox Series X|S, quei salvataggi sul cloud verranno trasferiti. (sebbene ci siano numerosi giochi che hanno già interrotto i servizi).

Informazioni più dettagliate sono disponibili sulla pagina delle FAQ di Xbox 360, disponibile presso questo link.

Condividi l'articolo
Di Sara Pandolfi Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.