Addio al doppiatore Daniele Demma, l’iconica voce di Daxter

Marco Crippa
Di
Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console...
News
Lettura da 2 minuti

Ieri, 6 novembre 2017, si è spenta una delle voci più famose del Bel Paese: quella di Daniele Demma. Il doppiatore italiano è morto a Milano all’età di sessant’anni, dopo il decorso di una grave malattia. Lo storico doppiatore ha tenuto compagnia a diverse generazioni di spettatori e di videogiocatori. Demma ha infatti dato la voce a numerosissimi personaggi delle serie animate andate in onda in Italia, tra cui Kururu di Keroro, Brook di One Piece, l’Enigmista in Batman e moltissimi altri, mentre i meno giovani di voi lo ricorderanno sicuramente come la voce dell’iconico pupazzo Ambrogio di Bim Bum Bam.Daniele DemmaDaniele Demma non ha dato però la sua voce solo a cartoni animati e pupazzi per bambini, ma è stato anche uno dei più apprezzati doppiatori di tantissimi videogiochi localizzati in italiano. Tra i suoi doppiaggi più importanti è infatti impossibile dimenticare quello di Daxter della serie Jack & Daxter, dell’Enigmista nei vari giochi di dedicati a Batman, di Ermes di God of War III e di moltissimi altri titoli tra cui anche Horizon Zero Dawn, dove ha interpretato diversi personaggi.

La sua morte prematura segna dunque un enorme solco nella storia del doppiaggio italiano, solco che difficilmente potrà essere riempito. Addio Daniele, ci mancherai!

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.