Come disse Tony Stark “la fine è parte del viaggio dopotutto”, lo sanno bene i fratelli Russo, registi di questi film leggendari che hanno fatto sognare una generazione di bambini e diverse di adulti. Undici anni di lavoro, ventuno pellicole per giungere lì, alla fine di un progetto titanico e ben orchestrato, costato diverse centinaia di milioni (si arriva facilmente oltre i due miliardi di costo se si sommano tutti i film) il tutto per arrivare ad Avengers: Endgame.
“È il nostro Endgame, almeno per il momento. Non abbiamo alcun piano per ora sul fatto di lavorare ad altri film Marvel. Certamente potrebbe emergere la possibilità in futuro a un certo punto, abbiamo una relazione meravigliosa con Marvel Studios e una grande passione per quello che stanno facendo”.
Con queste parole Anthony Russo dichiara ufficialmente la fine dei lavori con Marvel anche se, ci ricordiamo che in passato i due registi, avevano espresso la voglia di lavorare a progetti come la Secret Invasion (altra grande saga di successo nel mondo dei fumetti), sfortunatamente per un progetto così ambizioso occorrerebbero ancora diversi anni di lavoro e altri cinque o sei film come minimo per arrivarci: mai dire mai!
Vi lasciamo con le parole di Joe Russo:
“Penso che ci prenderemo un po’ di pausa. Amiamo Marvel, siamo molto vicini a Kevin Feige, Lou DeEsposito, Victoria Alonso e Trin Tranh, che hanno prodotto gli ultimi due film con noi e altri otto. Voglio dire, è veramente come stare in famiglia per noi, ma abbiamo fatto quattro film in sei anni e mezzo e adesso abbiamo intenzione di fare un po’ di vacanze. Ma torneremo presto”.