Scavando un pochino nella vostra memoria, se siete giocatori di vecchia data – ma neanche troppo – di certo ricorderete Ubisoft e il suo FPS in salsa cel-shading che tanto fece parlare al suo tempo: stiamo parlando del peculiare XIII, che controtendenza al fotorealismo che voleva guadagnarsi sempre più spazio nel genere, propose in salsa videoludica lo stile della graphic novel omonima da cui è tratto, riuscendo a conservare tutta la sua verve “fumettosa”. Affacciatosi nell’ormai lontano 2003 nel panorama dei videogiochi, il titolo si prepara a fare il suo ritorno con un remake annunciato poche ore fa. A prendere le redini del progetto è un altro studio francese che ci ha nel tempo regalato molte gioie, ovvero Microids, con François Coulon (head of production del team) che spiega le motivazioni della scelta:
L’idea per questo remake ci è venuta in modo abbastanza naturale, sentivamo che questa esperienza FPS story-driven mancasse nel panorama del gaming odierno. Il nostro obiettivo è di portare la storia di XIII ad una nuova generazione di giocatori, con la grafica e le animazioni migliori possibili.
Con l’annuncio è anche arrivata una data di uscita, che è fissata per il 13 novembre di quest’anno. A poter fruire di XIII Remake sarà una vasta cerchia di utenti (praticamente la totalità), dato che il titolo sarà pubblicato in multi piattaforma per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.