Kharadron Overlords – Anteprima degli Esploratori di Thundrik

Andrea Torchio
Di Andrea Torchio Analisi Lettura da 8 minuti

Con le due nuove espansioni in arrivo per Warhammer Underworlds (i Guardiani di Ylthari e i Profittatori di Thundrik) è arrivato un sacco di nuovo materiale da analizzare e strategie da preparare. In attesa che siano rivelate tutte le carte delle nuove uscite facciamo una rapida carrellata di cosa abbiamo potuto vedere per questa banda di duardin corazzati.

I personaggi

BJORKEN THUNDRIK

Il fulcro dei Profittatori di Thundrik è questo leader. Come combattente a distanza, è un dispensatore di danni affidabile con 2 dadi a martello, ma i suoi punti di forza risiedono nelle sue abilità extra e nelle caratteristiche da esaltato. Al di fuori di Mollog, Bjorgen sembra essere il combattente che guadagna di più dall’esaltazione nell’intero gioco: +1 dado al danno, +1 al movimento, + 1 dado alla difesa (a 2 scudi)e +1 ferita. Inoltre, Thundrik può trasformare gli esagoni accanto a lui in esagoni letali per un’attivazione, permettendogli di proteggersi dalle cariche nemiche o di creare trappole mortali. Nel frattempo, l’altra sua abilità consente di esaltare gli altri personaggi della banda quando si realizzano gli obiettivi. Assicuratevi di tenere questo ragazzo vivo e a distanza di sicurezza dal nemico in ogni momento.

DEAD-EYE LUND

Una fonte brutalmente efficace di danni a distanza, Dead-Eye Lund dovrebbe essere una priorità quando si scelgono i combattenti da esaltare. Anche in questo caso con la trasformazione si passa a 2 danni, con Fendente, +1 Movimento e + 1 Ferita, e Dead-Eye è l’ottimo cecchino con cui abbattere i combattenti più duri del tuo avversario.

ENRIK IRONHAIL

Enrik Ironhail eccelle nel colpire i nemici: con 3 dadi sul suo attacco (fino a 4 quando è ispirato) ha un’alta probabilità di ottenere un successo critico. Scaraventare 1 è la ciliegina sulla torta, che ti dà una possibilità in più per spingere i nemici in un esagono letale per qualche danno extra. Su di lui serviranno tutti i ploy e gli upgrade che aumentano le statistiche in caso di risultato critico.

i Profittatori di Thundrik

KHAZGAN

Khazgan è un combattente a medio raggio con una buona statistica di movimento, (ispirato può colpire a 7 senza altre carte) può infliggere un danno pesante, rendendolo il combattente più “pericoloso” dell’intera banda. La possibilità di ignorare gli esagoni letali e di muoversi attraverso gli esagoni bloccati è molto utile, niente che vi permetta di vincere la partita solo con lui, ma è un’abilità in più con cui ottenere un vantaggio.
Dovrete scegliere di ispirarlo quando si cerca di giocare in modo più aggressivo e di spingersi nel territorio nemico, usando il suo skypike per uccidere i combattenti più deboli con un solo colpo.i Profittatori di Thundrik

GARODD ALENSEN

Garodd Alensen è un buon personaggio da prima linea, armato sia con attacchi a distanza sia per la mischia. Il consiglio è di esporlo ai vostri avversari come una facile uccisione (e conseguire Martirizzato) o impostare supporti per compagni combattenti, ispirandolo dopo tutti gli altri.

Le tattiche

Conseguire immediatamente carte obiettivo è fondamentale per i Profittatori di Thundrik, offrendo alle vostre miniature bonus cruciali sia per la loro sopravvivenza che per la riuscita della vostra strategia. Fortunatamente, avrete un sacco di flessibilità nel modo di giocare, con attacchi a distanza che vi permetteranno di conseguire obiettivi e abbattere i nemici allo stesso tempo!

Le due nuove carte Headshot e Focus Fire sono due grandi obiettivi che si ritaglieranno un posto in qualsiasi mazzo dei Kharadron, premiandovi per quello che probabilmente già state facendo: shottare al meglio i nemici! Entrambi si combinano molto bene con l’upgrade Rapid Reload, che vi permette di sparare due volte con Ironhail, il che significa che potreste totalizzare entrambi in una sola attivazione (senza dimenticarsi Pronti All’Azione se non avete a disposizione l’upgrade, come alternativa).i Profittatori di Thundrik

Se state lottando contro le potenti bande da combattimento corpo a corpo come quella di Mollog, o se volete solo distruggere i pezzi nemici a portata di tiro, Thundrik e la sua squadra, fanno al caso vostro!

Condizioni di esaltazione

Per una banda che guadagna così tante statistiche da esaltata, la facilità o la difficoltà con cui ispirerete i vostri modelli sarà di estrema importanza. Come già detto la condizione di esaltazione è intrinsecamente legata al leader, se muore allora l’unico metodo rimasto per ispirare i personaggi, diventa attraverso l’uso di ploy come Esaltazione Improvvisa o Visione Regale, ma questo toglie slot per altre carte. Se avete necessità di queste carte probabilmente uno slot degli upgrades potrebbe essere occupato da Un Sacco di Trucchi, che vi aiuterà anche a cercare altre carte.

Inoltre per proteggere il Thundrik potrebbero essere usate le nuove carte Toxis Gases e Protect The Boss per far scegliere all’avversario un’opzione della prima carta, che comunque potrebbe portarvi vantaggio, oppure avvicinare una miniatura amica per cercare il supporto in attacco o difesa. Attenzione, con l’abilità di reazione di Thundrik una volta attiva, il leader può essere lanciato come una bomba contro qualche avversario o gruppi di avversari a cui mancano pochi punti ferita per metterli a contatto con gli esagoni letali creati.

Punti di forza e di debolezza

Punti di forza:
• Le statistiche di attacco quando sono ispirate sono quasi uniche
• Un gruppo di personaggi che spara a 3 di gittata
• Una bella serie di abilità e statistiche che ti permettono di conseguire obiettivi del gioco come Quale Armatura? / Ti ho Beccato / Avanza!

Punti di debolezza:
• Se il leader muore presto, nulla piò far esaltare il resto della banda e la partita è in salita (a meno di non prevedere questa strategia)
• Mancanza di mobilità, anche da esaltati, si muovono solo a 3 esagoni, sono lenti come un duardin.
• Nessun accesso alla magia, questo sicuramente limita le carte che si possono prendere, ma ci sono ancora molte opzioni tra cui scegliere.

Quindi non ci resta che aspettare l’uscita di questa nuova banda da guerra, con tutte le carte generiche che introdurrà e divertirci con nuove avventure dei personaggi di Warhammer Underworlds!

Condividi l'articolo