Il film d’animazione basato su Klonoa, l’iconica serie platform uscita sulla prima PlayStation, è stato cancellato dopo tre anni dal suo annuncio. Rob Pereyda, presidente e fondatore di Henshin, che si stava occupando della produzione, ha ufficialmente confermato che il lavoro sull’adattamento del videogioco Klonoa è a un punto morto. Pereyda, intervistato da Anime News Network ha infatti dichiarato:
Henshin non è più al lavoro sul progetto. Lavorare con chiunque sia stato coinvolto nell’adattamento è stato un piacere, e auguriamo a loro ogni bene.
Il co-produttore del lungometraggio Hitoshi Ariga, già autore dello webcomic tratto dallo stesso Klonoa, con un post su Twitter ha confermato la cancellazione del film, si è scusato con i fan che attendevano con ansia la pellicola, e li ha ringraziati per il loro incoraggiamento e supporto. Il mangaka ha inoltre rivelato che spera ci sarà una nuova avventura del personaggio in futuro.
Klonoa è il protagonista dell’omonima serie di videogiochi platform, caratterizzati da una grafica 2.5 D. Il primo capitolo è uscito nel 1997 su PlayStation ed è stato rimasterizzato nel 2008 per Nintendo Wii, mentre il secondo è uscito esclusivamente su PlayStation 2. Esistono inoltre diversi spin-off, principalmente per Game Boy Advance.