Sembra che la produzione del film di Metro 2033 sia stata interrotta. Dietro questa decisione sembra che ci sia una controversia riguardo l’ambientazione del film, sulla quale la produzione del titolo vorrebbe spostarla da Mosca a Wshington DC.
Il film era in produzione già da qualche tempo, e ora sembra che però i diritti siano tornati in mano allo scrittore Dmitry Glukhovsky. I diritti dello script erano stati acquistati da MGM nel lontano 2012 e dopo tutto questo tempo sembra proprio che non sia riuscito a portarlo a termine. Sembra proprio che la volontà di voler ambientare le vicende dalla storia a Washington abbia causato non pochi problemi, intaccando i vari intrecci politici e le varie storie che c’erano all’interno.
Secondo quanto emerso, MGM avrebbe spinto sull’idea americana per uno scopo puramente commerciale, perché per arrivare al pubblico americano serve un ambientazione Americana. Queste le parole espresse dallo scrittore:
Sono spaventati [MGM, ndr] ad ambientarlo a Mosca, perché ritengono che gli americani si siano fatti una reputazione con il fatto di apprezzare solo storie che parlino dell’America. Tuttavia, con Metro Last Light e Metro 2033 – sia videogiochi che romanzi – che hanno avuto molto successo in tutto il mondo, ormai ritengo non così improbabile che le persone possano accettare anche una storia ambientata a Mosca, sarebbe un selling point unico per il prodotto.
Cosa ne pensate?