Sony deposita il brevetto per un nuovo controller con touchscreen integrato

Riccardo Franceschi
Di Riccardo Franceschi News Lettura da 2 minuti

Sony Interactive Entertainment America ha depositato un brevetto aggiornato in ottobre per quello che sembra essere un nuovo controller con un touchscreen integrato.  Il brevetto è stato depositato presso l’United States Patent Office e include alcune informazioni basilari sulla forma del controller. La descrizione di per sé calza a pennello con quella di un normale Dualshock 4, se non che al posto del touchpad troviamo un touchscreen.

Secondo quanto leggiamo nel brevetto, si parla di un “touchscreen nella superficie superiore del controller”, nel suo corpo principale, tra la prima e la seconda estensione (che dovrebbero essere le impugnature, un po’ dov’è il touchpad al momento). Il brevetto ribadisce poi che, accanto al touchscreen, ci saranno come da tradizione dei tasti, sia a destra che a sinistra.

Nel render che accompagna la descrizione del brevetto viene inoltre illustrato un qualche tipo di servizio di streaming come quello attualmente offerto da Sony con PlayStation Now: il linguaggio tecnico utilizzato per depositare i brevetti non chiarisce però se questo controller dotato di touchscreen sarà o meno in grado di accedere direttamente alla rete (e quindi ai servizi in cloud gaming) senza essere prima connesso e sincronizzato con una console. Tenete a mente comunque che si tratta solo di un brevetto e che quindi il Dualshock di PS5 vero e proprio potrebbe avere caratteristiche completamente differenti. Voi cosa ne pensate?

Condividi l'articolo
Classe 90', mi appassionano videogiochi, film e serie tv. Adoro i fantasy, la fantascienza e tutto quello che è avventura. Tra una caccia al tesoro con Nathan Drake e un episodio di Stranger Things lavoro come Web Designer.