Microsoft nel campo dell’innovazione non è sicuramente seconda a nessuno. A confermare nuovamente questa tesi troviamo sicuramente i concept da poco resi noti dei controller per smartphone che stanno sviluppando in questo momento.
Ad inizio ottobre la società americana ha annunciato Project xCloud, un servizio streaming ideato per dare la possibilità agli utenti di giocare in streaming ai titoli Xbox One anche attraverso i propri smartphone e tablet. Per rendere più fruibile questo progetto, la società ha deciso di ideare dei controller dedicati, con i quali sarebbe più facile e intuibile utilizzare i propri giochi del cuore.
Con un documento ufficiale Microsoft ha presentato alcuni concept pad, ideati sulla base del controller di Xbox One. L’idea che va per la maggiore sembra quella di suddividere il pad in due, agganciandole poi ai lati del dispositivo, un po come avviene attualmente con Nintendo Switch. Nel documento si evincono infatti, alcuni elogi fatti alla console giapponese:
“Il successo di Switch è la dimostrazione del valore del gaming mobile con dei controlli fisici. La forma fissa dei controller attuali d’altronde li rende ingombranti e poco flessibili”.
Cosa ne pensate dei concept creati da Microsoft? Riusciranno secondo voi a dare soddisfazione a tutti gli utenti o resteranno una mera chimera?