Switchblade: anteprima del nuovo MOBA targato Lucid

Giacomo Zanoni
Di Giacomo Zanoni Impressioni Lettura da 6 minuti

Nel panorama free to play continua a spopolare il genere MOBA, e Lucid, sviluppatore indipendente di videogiochi e app, ha deciso di offrire al pubblico un titolo in linea con questa tendenza. Stiamo parlando di Switchblade, gioco ancora in fase di sviluppo ma già disponibile in early access su PlayStation Store. In Switchblade, il nostro obiettivo sarà quello di fronteggiare la squadra avversaria all’interno di un’arena simmetrica, cercando di distruggere le loro torri di controllo (e difendendo le nostre) entro lo scadere del tempo, il tutto alla guida di futuristici veicoli armati di cannoni e mitragliatrici.

Dopo aver avviato il gioco ci ritroveremo nel menu iniziale, un vero e proprio HUB in cui gestire il nostro pilota, del quale potremo scegliere aspetto e abbigliamento per distinguerci dagli altri giocatori. Spostando il personaggio, potremo scegliere con quale sezione interagire. Al centro dell’HUB si trova l’accesso all’Arena. Prima di intraprendere le sfide vere e proprie, dovremo seguire una sezione di tutorial (un po’ troppo lunga), al fine di prendere dimestichezza con i comandi e le regole del gioco. Fatto questo saremo pronti a dare battaglia. Switchblade

Gli scontri in Switchblade sono concettualmente semplici: il nostro compito principale è quello di scortare gli Aiutanti, piccoli bot che partono dalla nostra base per indebolire le difese avversarie. Una volta disattivati gli scudi delle torri potremo bersagliarne il nucleo energetico fino a farle esplodere. La parte interessante è la gestione strategica dei veicoli che useremo, poiché ogni mezzo possiede abilità e caratteristiche uniche, da impiegare funzionalmente durante lo scontro. Mentre il sistema prepara il match inerendoci nel team Lion o nel tem Sharks, è possibile selezionare due automezzi tra i 16 disponibili, suddivisi in cinque categorie: Esploratore, Caccia, Blindato, Artiglieria e Support. Questa scelta sarà fondamentale per creare un team equilibrato e adattabile. Durante il match potremo alternare l’utilizzo dei due veicoli scelti, oltre che per motivi strategici, anche per avere un mezzo sano nel caso il primo inizi a subire troppi danni. Switchblade

Accumulando punti nel corso della partita, potremo sbloccare potenziamenti per le armi secondarie e per le super armi: i nostri assi nella manica per avvantaggiarsi sul nemico. Nonostante l’arsenale a disposizione, sarà frequente ritrovarci a dover attendere il rientro in seguito alla nostra eliminazione da parte di un avversario. Switchblade prevede anche l’introduzione di tempi supplementari, dato che spesso capiterà di trovarsi in una situazione di stallo e parità a pochi minuti dallo scadere del timer. La gestione dei tempi di gioco purtroppo è ancora un po’ zoppicante: si passa da lunghe attese ad azioni frenetiche, finendo spesso nell’estenuante ripetersi del percorso campo alleato-campo nemico senza che le sorti della partita vengano alterate. A porre rimedio a questa spiacevole situazione arriva però il gioco di squadra, essenziale per garantire partite dinamiche e più fluide. Switchblade

Per quanto riguarda l’impatto visivo Switchblade non offre nulla di particolarmente innovativo o stupefacente, ma gli ambienti sono ben realizzati, e con un po’ di allenamento anche l’aspetto dei veicoli ne permette l’identificazione da parte del giocatore, senza dover leggere ogni volta la scheda riassuntiva delle sue caratteristiche. Una cosa che potrebbe non essere gradita è la massiccia presenza di scritte e messaggi che compariranno sullo schermo durante le partite, cosa che nei match più competitivi potrebbe risultare in una distrazione fatale per il player.

Lucid ha pensato bene di inserire anche la possibilità di partecipare a partite competitive classificate, mettendo in palio skin e altri premi in valuta di gioco. Purtroppo questa modalità non è ancora attiva e la scarsa presenza di giocatori online al momento ci costringere a giocare per la maggiore in compagnia di bot che non brillano certo per capacità strategiche. Tuttavia esistono già alcune community online che permettono ai giocatori di incontrarsi e divertirsi in match più impegnativi. Al momento del lancio verrà sbloccata completamente la modalità competitiva, assieme a nuove mappe e veicoli che verranno rilasciati con i vari aggiornamenti. Switchblade

Ad incentivare i giocatori ad accedere a Switchblade, sono previste ricompense e sfide giornaliere per aumentare le monete in nostro possesso. Come già detto però, il gioco è ancora in fase di early access e molte funzionalità verranno migliorate e aggiunte al momento del lancio. Per ora il MOBA di Lucid consente comunque di divertirsi senza troppe pretese e senza deludere il giocatore, ma dovrà sgomitare non poco con la concorrenza per garantirsi un posto in un mercato, quello dei MOBA, estremamente competitivo.

Switchblade sarà disponibile sulle piattaforme PlayStation 4 e PC via Steam.

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Videogiocatore dall'età di cinque anni, passo le giornate a leggere fumetti e libri, a volte mi cimento nella scrittura. Adoro i giochi di ruolo e qualsiasi altra cosa in grado di narrarmi storie e farmi viaggiare stando comodamente seduto.