Quando si progetta una console, il lavoro ingegneristico è sempre complesso ed articolato, specialmente quando si parla di una piattaforma che deve coniugare dimensioni contenute e la possibilità di giocare su schermo portatile o TV. Stando a quanto dichiarato da Yoshiaki Koizumi di Nintendo, la vera sfida nella realizzazione di Switch è stata trovare il giusto compromesso tra prezzo, dimensioni e potenza.
Di seguito quanto dichiarato:
Sotto ogni aspetto, si è trattata di una battaglia contro il bilanciamento. Dal punto di vista di uno sviluppatore di software, c’è grande richiesta per avere un hardware che abbia semplicemente specifiche tecniche elevate con buona memoria e GPU. Personalmente, visto che io stesso sono uno sviluppatore, desideravo la stessa cosa. D’altro canto, dovevamo fare anche in modo che la console fosse leggera e di dimensioni contenute per essere portata fuori casa, nonché con un design accattivante. Allo stesso modo dovevamo considerare il prezzo e la durata vitale delle batterie. Inoltre, c’era una scadenza da rispettare e i fondi per lo sviluppo della nostra compagnia non sono infiniti. La parte più difficile è stato trovare un equilibrio tra tutti questi elementi.
Produrre Switch è stata dunque una vera e propria sfida, che per fortuna ha portato al risultato che tutti conosciamo, e di cui tutti possiamo godere.