Konami ha da poco annunciato la data di uscita del nuovo Metal Gear Survive, spin-off per alcuni aspetti controverso. Il titolo riprende i caratteri fondamentali del suo predecessore Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, ma se ne discosta per la trama e per l’appartenenza al post Kojima. Inutile dirlo, i fan della saga non hanno molto apprezzato la linea adottata per questa nuova uscita. A questi aspetti, già di per sé discutibili, se ne aggiungono altri.
In questi giorni, sono emersi nuovi particolari sulle modalità di gioco. Si è parlato della necessità di una connessione sempre attiva, sia per la modalità Multiplayer che per quella Single Player. Una scelta più o meno dubbia, che limita forse la giocabilità del titolo, soprattutto in condizioni di connessioni poco stabili o assenti.
Anche se non è determinante, la considerazione deriva dal fatto che nel Single Player emergeranno sicuramente le componenti stealth/survival, oltre ad una maggiore attenzione del giocatore per la trama. Questi sono aspetti da apprezzare con tranquillità, senza eventuali limiti dati dai “down/off” della connessione che renderebbero fastidiose le sessioni di gioco.
Ricordiamo che il nuovo Metal Gear Survival sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Steam, dal prossimo 22 febbraio.