LEGO Life, l’app social per i più piccoli, arriva finalmente anche in Italia

Marco Crippa
Di Marco Crippa News Lettura da 6 minuti

Solo poche ore fa, attraverso un comunicato stampa ufficiale, il Gruppo LEGO ha annunciato il lancio italiano di LEGO Life, l’esperienza social sicura destinata a tutti i bambini di età inferiore ai 13 anni. Grazie a quest’applicazione innovativa, i giovani appassionati di LEGO di tutto il mondo potranno collegarsi con una comunità di coetanei esprimendo al propria creatività, condividendo le proprie creazioni e interagendo con alcuni personaggi dell’universo LEGO. Da inizio 2017 ad oggi, l’applicazione è stata lanciata negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Danimarca, in Austria, in Svizzera e in Italia, e nel 2018 raggiungerà molti altri mercati.LEGO LIfe

Parlando di quest’applicazione, Rob Lowe, direttore di LEGO Life, si è così espresso:

Il Gruppo LEGO mira a sviluppare esperienze digitali che completino e accrescano il gioco LEGO. LEGO Life offre una piattaforma che amplifica la gioia di costruire e permette di mostrare, attraverso il mondo digitale e in modo sicuro, le proprie creazioni ottenute con il mattoncino fisico, inoltre i bambini e i ragazzi potranno dare libero sfogo alla creatività su scala più ampia. Il Gruppo LEGO mira a sviluppare esperienze digitali che completino e accrescano il gioco LEGO. LEGO Life offre una piattaforma che amplifica la gioia di costruire e permette di mostrare, attraverso il mondo digitale e in modo sicuro, le proprie creazioni ottenute con il mattoncino fisico, inoltre i bambini e i ragazzi potranno dare libero sfogo alla creatività su scala più ampia.

LEGO LIfe

Grazie a LEGO Life i bambini possono coniugare le proprie esperienze di gioco digitale e quelle fisiche, apportando innovazione alle attuali caratteristiche dei social network. Infatti dopo aver osservato milioni di bambini condividere le loro creazioni sulla rivista del Club Magazine LEGO e utilizzare le bacheche LEGO.com per condividere le storie e le foto delle proprie creazioni, il passo naturale successivo nell’evoluzione della comunità LEGO è stato quello di creare una piattaforma social più dinamica e ricca. L’app LEGO Life consente ai bambini di personalizzare la propria esperienza di gioco attraverso l’interazione diretta con i loro personaggi LEGO preferiti, la creazione di un proprio personaggio LEGO in 3D, contenuti esclusivi come sfide, quiz e tante idee per la costruzione. Inoltre introduce una tastiera Emoji LEGO con la quale i bambini e i ragazzi possono commentare le loro creazioni e quelle condivise dagli altri utenti.LEGO LIfe

Continuando a parlare di questa piattaforma, Rob Lowe ha così continuato:

 LEGO Life è una piattaforma dove i bambini e i ragazzi possono mostrare le proprie creazioni in mattoncini e le loro storie ottenendo così la visibilità che meritano. I mattoncini LEGO sono già un linguaggio visivo mondiale che i bambini comprendono e usano per esprimersi. La tastiera Emoji LEGO fa un ulteriore passo in avanti. Questo tipo di tastiera con emoticon, con l’aggiunta di adesivi e frasi già scritte, permette ai bambini di utilizzare l’app LEGO Life in modo sicuro mantenendo la conversazione semplice, universale, positiva e divertente.

Proprio come i più comuni social media, LEGO Life offre una sezione di notizie aggiornata in base alle proprie preferenze, incoraggiando così i bambini a identificare e seguire i topic di loro interesse. Inoltre LEGO LIfe è fonte continua di ispirazione per la costruzione grazie ai LEGO Master Builder, che condivideranno le proprie creazioni e incoraggeranno la costruzione e la condivisione delle creazioni. Ovviamente lo sviluppo di quest’applicazione è solo all’inizio e in futuro verranno inserite tantissime nuove feature tutte da scoprire.

Come accennavamo all’inizio dell’articolo, LEGO Life è un’applicazione social sicura adatta a tutti i bambini. Grazie a quest’app gli utenti verranno guidati e introdotti ad alcuni concetti fondamentali di un social network  il tutto attraverso i valori associati al brand LEGO (potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale). LEGO Life impedisce ai bambini di condividere informazioni personali, immagini o qualsiasi cosa che potrebbe rendere possibile la loro identificazione o localizzazione. Aprendo il proprio account l’applicazione genererà un nome utente creato a random combinando tre parole casuali (per esempio Capitan Granchio Rosso o Signor Presidente Delfino); inoltre nella foto profilo non sarà possibile aggiungere foto reali, ma potrà essere invece generato il proprio avatar LEGO che sarà completamente personalizzabile. Grazie ad un team esperto e formato appositamente, tutte le chat e i commenti saranno moderati, così da non recare danno ai giovani utenti con contenuti inappropriati. 

Colgo l’occasione per ricordarvi che LEGO Life può essere già da oggi scaricata sui vostri dispositivi Android o iOS. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale dell’applicazione.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.