Ormai tutti voi saprete bene come funziona l’industria videoludica; ai giorni d’oggi, sono molto frequenti episodi in cui si verificano dei rinvii di alcuni titoli, il tutto a causa dei calcoli sbagliati da parte delle software house. Proprio nelle ultime ore Shuhei Yoshida, di Sony Worldwide Studios, ha spiegato il perchè Sony sta evitando di diffondere le date di uscita dei propri titoli:
Si tratta di una cosa davvero intenzionale, abbiamo annunciato in passato date d’uscita per cui abbiamo dovuto scusarci e ricorrere al rinvio. Per questa cosa, abbiamo deciso di sederci ad un tavolo e prendere una decisione. Dal momento che i giochi PS4 sono enormi e tutti i team, compresi i veterani che lavorano in questo settore da vent’anni – possono sbagliare nel calcolare il lavoro necessario nell’ultima parte dello sviluppo, abbiamo deciso di non annunciare più nessuna data fino a quando non si è molto, molto, molto vicini alla release.
La cosa pone molte sfide sulle spalle dei nostri reparti di marketing e vendita, ma anche loro concordavano con noi nella decisione di svelare al massimo delle finestre di lancio, come ad esempio le stagioni – come quando indichiamo estate, o primavera, o inizio anno. Facciamo così fino a quando non si è molto vicini ad esempio ad una beta del gioco, ad uno degli stage finali dello sviluppo. Ecco perché non annunciamo date precise.
E come è possibile constatare, titoli come God of War e Spider-man presentati all’E3, non hanno ricevuto una data di uscita, confermando quanto detto da Shuhei Yoshida.