Proprio ieri Digital Foundry ha rivelato le specifiche tecniche della nuova Project Scorpio, console che uscirà durante le festività di quest’anno. Oltre a queste nuove informazioni, Nick Baker di Microsoft ha spiegato il perchè sono state rimosse le eSRAM e la CPU sembra essere solamente un aggiornamento di Jaguar.
“Col il nuovo sistema di memoria che abbiamo c’è abbastanza larghezza di banda per coprire e superare ciò che ci forniva la eSRAM” ha detto Baker “più semplicemente usiamo il sistema di memoria virtuale per mappare i 32 MB di indirizzi fisici che i vecchi giochi pensavano di essere in 32 MB nella GDDR5. Quindi la latenza risulta più alta ma in termini di prestazioni la larghezza di banda e i miglioramenti delle performance della GPU ci mettono al riparo da qualsiasi problema.”
Quindi, otto core organizzati come due cluster con un totale di 4 MB di cache L2. Queste sono CPU customizzate uniche per Scorpio che girano a 2,3 GHz. Ritornando agli obiettivi, volevamo mantenere al 100% la retrocompatibilità con Xbox One e Xbox One S spingendo anche dal punto di vista delle performance”
Cosa ne pensate delle parole di Nick Baker di Microsoft? Siete contenti delle specifiche tecniche di Scorpio?