In questi ultimi mesi si è fatto tanto parlare del possibile hardware di cui è composta Nintendo Switch e nei giorni scorsi, grazie al portale Tech Insights che ne ha smontata una, abbiamo avuto la possibilità di scoprirne di più. Analizzando i componenti di questa console gli esperti si sono accorti che il chipset montato è un NVIDIA Tegra T210, codice che corrisponde al chipset NVIDIA Tegra X1 Stock e non, come vociferato in passato, ad una versione personalizzata di questo.
Infatti secondo alcuni rumor, nati ancor prima che la console fosse messa in vendita, Nintendo Switch avrebbe dovuto montare una versione personalizzata, e con ogni probabilità potenziata, di questo già potente processore creato da NVIDIA.
Per chi non lo sapesse il Tegra X1 montato all’interno di Nintendo Switch è lo stesso processore presente nel nuovo NVIDIA Shield Android TV, seppur con una frequenza inferiore per mantenere un consumo energetico ridotto. Va però detto che, nonostante non si tratti di un chip personalizzato, gli ingegneri hanno lavorato duramente, ottimizzandone le librerie, per permettere a Nintendo Switch di sfruttarne appieno il suo vero potenziale.
Colgo l’occasione per ricordarvi che Nintendo Switch è attualmente disponibile alla vendita ad un prezzo lancio di 329 euro.