The Legend of Zelda: Breath of the Wild, uscito lo scorso 3 marzo nella giornata di lancio della nuova e fortunata Nintendo Switch, ha scalato egregiamente le classifiche di vendita in pochissimi giorni. Proprio per l’entusiasmo generato dall’uscita della giovane di casa Nintendo e il successo del nuovo capitolo di The Legend of Zelda, scommettiamo che molti di voi non avranno notato la mancanza di un particolare oggetto all’interno del nuovo titolo: il nostro caro Link non indossa più il suo iconico cappello a punta verde. Dal 1986, data di uscita del primo episodio della longeva serie, ad oggi il capo di Link è sempre stato coperto dal cappello che tutti gli amanti della serie avranno ben impresso nella mente. Perché oggi il copricapo è sparito?
L’Art Director di The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha risposto a questa domanda spiegando le motivazioni che lo hanno portato ad eliminare il verde cappello. A porre tale questione sembrerebbe sia stato proprio un fan in occasione della GDC 2017 di San Francisco. Satoru Takizawa si è espresso esattamente in questi termini:
“Con l’aumentare del realismo e del livello di fedeltà grafica dei moderni giochi, è diventato davvero difficile rappresentare il cappello di Link in maniera efficace. In Twilight Princess, lo avevo reso molto lungo per fare in modo che si piegasse in base al vento mentre in Skyward Sword il cappello è tornato ad avere dimensioni contenute mentre in Breath of the Wild abbiamo scelto di rimuoverlo. Ormai abbiamo raggiunto il limite e non potevamo renderlo in maniera migliore su schermo.”
Per ora la community di Zelda sembra aver limitato le lamentele riguardo questa scelta tecnica. Voi che ne pensate delle parole e delle decisioni intraprese dall’ Art Director, Takizawa?